Scuola, immissioni in ruolo 2017/8: ecco la suddivisione dei posti per provincia e classe di concorso

Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a fornire agli Uffici Scolastici la ripartizione dei 51.773 posti relativi alle nuove immissioni in ruolo previste per il prossimo anno scolastico 2017/2018.
In particolar modo, si tratta della ripartizione per ciascuna provincia e classe di concorso o posto di insegnamento. Le graduatorie interessate sono le GaE (dovranno essere ripubblicate quelle aggiornate per l’anno scolastico 2017/8) e le GM relative al concorso 2016.

Scuola, immissioni in ruolo 2017/18: ecco la suddivisione per provincia e classe di concorso

Le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2017/18 verranno disposte sul 60% dei posti disponibili, percentuale che, come è noto, è stata calcolata prima dell’effettuazione delle operazioni di mobilità dei docenti di ruolo. Gli Uffici Scolastici elaboreranno eventuali compensazioni tra classi di concorso.
E’ interessante notare, a questo proposito, l’incisione che ha avuto la mobilità straordinaria nella distribuzione dei posti. Dai dati ministeriali, infatti, appare evidente il grande squilibrio tra i posti attribuiti alle regioni del Nord (30.023 posti, di cui 20.759 comuni e 9.444 di sostegno) rispetto a quelle del Sud, a cui sono state assegnate solamente 12.794 cattedre (10.155 posti comuni e 2.639 sul sostegno). C’è da sottolineare, inoltre, come i posti assegnati, complessivamente, alle regioni meridionali equivalgono o quasi alle cattedre attribuite alla sola regione Lombardia, ovvero 12.688.
Potete scaricare il file riepilogativo contenente tutti i dati, suddivisi per provincia e classe di concorso, per quanto riguarda le disponibilità su infanzia, primaria, I e II grado e Licei musicali, sia su posti comuni che su sostegno, cliccando sul link sottostante

Contingente_nomine2

Potrebbe interessarti:  Graduatorie ATA terza fascia: controlli intensificati sulle domande