Assunzioni 2017/18: istruzioni modulo istanze online e tempistica Miur

Date:

Come stabilito nella nota Miur, il 5 agosto 2017 è il termine ultimo per le operazioni riguardanti le assunzioni 2017/18 da parte degli USR; queste daranno loro la titolarità su ambito territoriale. Dal 29 luglio al 6 agosto, invece, su Istanze Online è possibile utilizzare l’applicazione “Passaggio da ambito a scuola”, con cui il docente interessato può compilare il suo “curriculum” dichiarando il possesso dei requisiti (titoli ed esperienze professionali) tra quelli previsti nell’allegato A del CCNI dell’11 aprile 2017, e indicando la “scuola di partenza” necessaria ad una eventuale azione surrogatoria degli Uffici, una volta verificata l’assenza di proposte da parte dei dirigenti scolastici. È un passaggio NON obbligatorio. L’assegnazione della scuola da parte dell’Ufficio avviene dando priorità ai beneficiari delle precedenze previste dall’articolo 13 del CCNI mobilità 2017/2018. Le istruzioni del Miur le trovate in questa pagina.

Assunzioni 2017/18, passaggio da ambito a scuola

I docenti che partecipano alle assunzioni 2017/18 possono anche volontariamente presentare la candidatura direttamente alle scuole di preferenza dell’ambito di titolarità, utilizzando l’indirizzo e-mail istituzionale riportato nell’avviso che ogni istituto pubblica (o ha pubblicato) all’albo online, con l’indicazione del proprio recapito. La candidatura può essere presentata anche in assenza dei requisiti richiesti. Il dirigenti scolastico, ricevuta la richiesta di candidatura e utilizzando l’apposita funzione esaminerà i requisiti dei docenti titolari sull’ambito territoriale dei quali è pervenuta la candidatura e formulerà la proposta di incarico utilizzando i recapiti-mail forniti dagli interessati. Ricevuta l’accettazione, la inseriranno attraverso SIDI entro la scadenza indicata sotto. I docenti che riceveranno la proposta da parte dei dirigenti scolastici dovranno accettare o rifiutare la medesima entro i tempi stabiliti; in caso contrario la proposta si considera respinta.

Immissioni in ruolo 2017/18, decreto: tabelle suddivisione posti per provincia e cdc

La tempistica delle diverse operazioni

  • Dal 29 luglio al 6 agosto dichiarazione dei requisiti e inserimento del curriculum su Istanze Online per mezzo dell’applicazione “Passaggio da ambito a scuola”

  • Entro il 6 agosto assegnazione alle scuole dei docenti beneficiari di precedenza da parte dell’Ufficio scolastico territoriale

  • Dal 7 al 12 agosto individuazione per competenze, accettazione del docente e formalizzazione dell’incarico triennale con inserimento a sistema ad opera del dirigente scolastico

  • Entro il 14 agosto formulazione degli elenchi di chi non ha ricevuto oppure ha rifiutato una proposta di incarico.

  • Dal 16 agosto azione surrogatoria degli Uffici scolastici territoriali, secondo punteggio, per l’assegnazione dei docenti (di cui al punto sopra) alle sedi rimaste, nel seguente ordine:

  1. docenti immessi in ruolo da graduatorie di merito concorsuali

  2. docenti immessi in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento.

(Fonte: FLC CGIL)
Immissioni in ruolo 2017, scuola: gli USR pubblicano i calendari (in aggiornamento)
‘La Buona scuola di Renzi sta crollando a pezzi’: un altro anno scolastico nel caos delle assunzioni?

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...