Scuola, graduatorie provvisorie II e III fascia di istituto: data pubblicazione e come consultarle

Quando verranno pubblicate le graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia di istituto? Come riporta Orizzonte Scuola, ad oggi, soltanto qualche provincia ha provveduto alla pubblicazione ma è ragionevole aspettarsi che le date più probabili siano il 16 e il 17 agosto.

Graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia di istituto: quando avverrà la pubblicazione e come prenderne visione

Ad avvalorare questa ipotesi, si può prendere come riferimento la nota dell’Ufficio Scolastico di Nuoro all’interno della quale si legge: ‘Si comunica che le graduatorie di circolo e d’istituto di seconda e di terza fascia per il triennio 2017/2020 del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo, dovranno essere pubblicate contestualmente all’albo di ciascuna istituzione scolastica della provincia, in data 17/08/2017′.
Ricordiamo che le graduatorie provvisorie saranno consultabili attraverso la piattaforma Istanze On Line: ciascun utente potrà visualizzare la singola posizione nella lista delle scuole scelte. Sarà necessario entrare nell’area riservata, cliccare su ‘altri servizi’ e ‘graduatorie di istituto’.
A questo proposito giova ricordare che è possibile presentare reclamo entro un termine massimo di dieci giorni dalla data di pubblicazione: ecco perché è consigliabile monitorare Istanze Online anche prima del 17 agosto, nel caso in cui qualche provincia dovesse anticipare la pubblicazione delle graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia di istituto.
Entro quindici giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie, la scuola è tenuta a restituire l’esito del reclamo, per arrivare alla graduatoria definitiva.