Come scegliere le scuole per la Messa a Disposizione (MaD)?
Come scegliere le scuole per la Messa a Disposizione (MaD)?

Molti insegnanti, durante la compilazione del domande per le graduatorie e delle MaD, si chiedono quali scuole scegliere. La domanda è frutto della necessità di lavorare nelle vicinanze della famiglia oppure di iniziare al più presto il lavoro.

Quali scuole scegliere per la MaD?

Ascuola.info offre un servizio molto utile per scegliere la scuola ideale. Il sito è collegato ha un database con tutte le scuole statali e paritarie italiane. Grazie al motore di ricerca, è possibile avere informazioni sulle sedi, i plessi, il numero degli alunni per ogni scuola d’Italia e tanto altro. Il sito offre anche il servizio che invia contemporaneamente il modello della Messa a Disposizione (MaD) a più scuole. Con una mappapotete scegliere la zona di vostro interesse.

Il sito permette di conoscere tutte le scuole di un determinato plesso. Un’altra informazione collegata ad ogni scuola è il numero degli alunni per ogni plesso, per classe, per genere, il numero delle presenze, degli stranieri, ecc. Ciò agevola la scelta della scuola.

Come funziona il servizio di scelta delle scuole?

telegram-scuolainforma-336x280

Con lo strumento “Calcola distanza” potrete quante scuole del tipo scelto rientrano in un raggio d’azione da voi desiderato. È possibile scegliere anche una determinata tipologia di scuola (ad esempio liceo classico) presente in un comune, per esempio Milano, oppure una provincia. Una volta decise le sedi per le quali inviare le vostre MaD, è giunto il momento di inviare le domande multiple ai dirigenti scolastici. Come funziona? Con un semplice click, trovate una schermata dedicata al Mad da compilare: l’utilizzo è molto semplice perché occorre scegliere l’informazione inserita all’interno del menu a tendina. L’ultima informazione riguarda le attività svolte, come ad esempio le supplenze, qui dovete scriverle: non c’è la possibilità di scegliere una voce. Una volta compilata la domanda con le informazioni necessarie le scelte le scuole a cui inviare la domanda, è possibile procedere con il completamento della domanda cliccando sul pulsante “Completa la procedura”. A questo punto apparirà una nuova pagina. La terza fase riguarda le classi di concorso. Procedendo con la compilazione, è possibile allegare anche il curriculum, un documento di riconoscimento ho altri documenti che riterrete opportuni, e a scelta anche la propria foto e la propria firma scannerizzata. In calce alla pagina sarà possibile visualizzare la scheda con le dichiarazioni da spuntare elenco delle scuole scelte a cui inviare la MaD. Cliccando, infine, al pulsante “Anteprima della MAD” sarà possibile accedere ad una nuova schermata che conterrà il documento generato in automatico con tutte le scuole che abbiamo inserito. Se avrete messo o sbagliato qualche passaggio avete la possibilità di tornare indietro. Ultimo passaggio è quello dell’invio della MaD che genererà in automatico un messaggio di conferma di avvenuta spedizione: questo messaggio verrà inviato nella nostra posta elettronica.