Seminari gratuiti
Seminari gratuiti "Neoassunti" organizzati da Anief.

E’ da poco iniziato l’anno scolastico e, oltre alle lezioni frontali con i ragazzi, i docenti dovranno affrontare anche altre prove come ad esempio l’anno di prova. Con la Legge 107/2015, nota come “Buona Scuola”, anche l’immissione in ruolo a subìto dei cambiamenti. Alcuni neoassunti e i tutor potrebbero avere quindi dei dubbi sullo svolgimento dell’anno di prova e non avere chiaro alcuni aspetti chiave, come ad esempio lo stato giuridico, la formazione, la ricostruzione della carriera e gli scatti di anzianità.

Neoassunti: quali sono le novità e gli adempimenti da compiere?

L’Anief, il nuovo sindacato scolastico, ha così organizzato una serie di seminari sulla scuola su tutto il territorio nazionale per chiarire alcuni aspetti ancora poco chiari. Anche l’Anief Abruzzo ha organizzato tre seminari gratuiti dal titolo “Neoassunti: adempimenti ed opportunità, ricostruzione della carriera, focus sulla legge 107/2015“. Il primo seminario si è già svolto a Pescara qualche giorno fa, le date e i luoghi dei prossimi seminari sono:

  • il 27 settembre 2017 presso l’Istituto Comprensivo Statale “San Nicolò TERAMO 4” in via della Pace, 4 a San Nicolò Tordino (Te) dalle 15.00 alle 17.00. I relatori saranno Margherita Trua, Responsabile Formazione, e Rodrigo Verticeli, Presidente Regionale.
  • il 3 ottobre 2017 presso l’I.I.S.S. “Pantini – Pudente” in via dei Conti Ricci, 1 a Vasto (Ch) dalle 15.00 alle 17.00. La relatrice sarà Margherita Trua.

Quali sono le tematiche che saranno affrontate?

Le tematiche trattate saranno:

  1. Stato giuridico del docente neo-assunto
  2. Ricostruzione di carriera e scatti
  3. Titolarità triennale su scuola assegnata
  4. Organico dell’autonomia e di potenziamento, differenze
  5. Formazione e anno di prova: bilancio delle competenze

L’evento si svolgerà a San Niccolo Tordino (Te) e a Vasto (Ch)

Partecipando ai seminari potrai ottenere CFU spendibili all’interno del master di primo livello “Legislazione scolastica e metodologie didattiche” tenuto dal prof. Marcello Pacifico, Presidente Nazionale dell’ANIEF.

Il seminario da diritto all’esonero dal servizio ai sensi della normativa vigente.