Il decreto per la formazione e il reclutamento dei docenti della scuola secondaria ha previsto, in attesa che il nuovo sistema basato sulle assunzioni degli specializzati FIT entri a regime, una fase transitoria in cui le assunzioni nella scuola saranno effettuate attingendo da diverse graduatorie. Come spiegato da una scheda pubblicata sul sito della Flc-Cgil, le assunzioni saranno disposte dalle seguenti graduatorie:

  • Graduatorie ad Esaurimento + Graduatoria a di Merito concorso 2016
  • Graduatoria regionale dei docenti abilitati 
  • Concorso riservato per chi non possiede l’abilitazione ma ha tre anni di insegnamento.

Il bando di concorso uscirà nel mese di febbraio 2018.

Chi può accedere e chi no

I docenti in possesso dell’abilitazione e/o specializzazione per il sostegno entro la data di entrata in vigore del Dlgs 59/17 ovvero il 31 maggio 2017.
Gli insegnanti tecnico-pratici possono partecipare al concorso a condizione che siano iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data di entrata in vigore del Dlgs 59/17.
Possono partecipare anche coloro che sono nelle Graduatorie ad Esaurimento o hanno superato il concorso 2016 (ovviamente in regione diversa). Sono esclusi i docenti già di ruolo

Accesso con riserva

È previsto che possano partecipare, per il sostegno, anche coloro che siano stati ammessi ai corsi di TFA sostegno III ciclo, attivati con il DM 141/17 (poi modificato dal DM 226/17). La riserva deve essere sciolta, con il conseguimento del titolo, entro il 30 giugno 2018.

Prove

È prevista solo una prova orale, di natura didattico-metodologica, senza sbarramento, a cui si assegna il 40% del punteggio complessivo.
I docenti assunti dalle Graduatorie Regionali di Merito accedono all’incarico annuale (terzo anno del percorso di Formazione Iniziale e Tirocinio) e quindi al ruolo. Quando si è assunti dalle Graduatorie Regionali di Merito si viene depennati da tutte le graduatorie corrispondenti (Graduatorie ad Esaurimento, Concorso 2016, graduatorie di istituto).