Scuola, Miur annuncia istituzione Tavolo Tecnico per una Psicologia al servizio del sistema scolastico: ecco le linee guida

Date:

‘La scuola è chiamata a promuovere la crescita culturale di studentesse e studenti, la loro maturazione come individui creativi e consapevoli, per diventare future cittadine e futuri cittadini realizzati e partecipi, educati al rispetto dei diritti sociali fondamentali, alla legalità, alle regole del vivere in comune. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che l’ambiente scolastico garantisca il pieno sviluppo della persona, contrastando disagio ed emarginazione’. Queste le parole del sottosegretario al Ministero dell’IstruzioneVito De Filippo, insediatosi nei giorni scorsi al dicastero di Viale Trastevere.
Valorizzare e rendere organico il contributo degli orientamenti più qualificati e più recenti della psicologia scolastica, della pedagogia e della filosofia per elaborare delle linee guida volte a garantire la qualità della crescita didattica, culturale e personale di studentesse e studenti e le condizioni, per le docenti e i docenti, di svolgere al meglio il proprio compito.

Scuola, sottosegretario Vito De Filippo annuncia Tavolo Tecnico per la Psicologia al servizio del sistema scolastico: ecco le linee guida

Saranno questi gli obiettivi principali del Tavolo Tecnico per una Psicologia al servizio del sistema scolastico istituito dal Sottosegretario Vito De Filippo.
A questo proposito, rappresentanti dell’Ordine degli Psicologi, rappresentanti sindacali dei docenti, dei dirigenti, del personale scolastico, pedagogisti ed esperti del Ministero elaboreranno insieme proposte sperimentali dirette a migliorare la qualità della vita all’interno della scuola in coerenza con i decreti legislativi attuativi della legge sulla Buona Scuola.
Come riportato da una nota ufficiale del Ministero dell’Istruzione, il sottosegretario De Filippo intende proporre ‘la suddivisione dei compiti nel Tavolo di lavoro per fornire indirizzi e linee guida per la formazione di docenti, dirigenti e di tutto il personale scolastico e per elaborare nuovi e più articolati modelli per promuovere il benessere, anche organizzativo, nella scuola, contrastare il disagio giovanile, la dispersione scolastica e il bullismo, lavorando insieme nell’ambito delle specifiche competenze e dei diversi ruoli. Sono certo che il dialogo che abbiamo iniziato oggi darà una risposta concreta alla generale esigenza di elevare la qualità della vita scolastica, alla luce dei più aggiornati risultati della ricerca scientifica e coinvolgendo sensibilità diverse’.

Scuola, Tavolo Tecnico per la Psicologia al servizio del sistema scolastico: due gruppi di lavoro

Il Tavolo Tecnico sarà articolato in due gruppi di lavoro. Uno sarà dedicato al “miglioramento del benessere a scuola”, con l’elaborazione di attività di contrasto di forme di disagio che possono essere alla base di scarso rendimento nello studio, abbandono scolastico, problemi relazionali e comportamentali di alunne e alunni. Un tema naturalmente legato alla lotta a bullismo e cyberbullismo, all’educazione a stili di vita sani, ad un uso responsabile della Rete.
L’altro gruppo tratterà il tema della formazione. Con il supporto a chi è già parte della comunità educante, docenti, dirigenti scolastici, personale Ata. Ascoltando le loro esperienze e le loro esigenze ed offrendo azioni di sostegno e di aggiornamento delle loro professionalità alle nuove esigenze educative. Ma anche con la verifica degli attuali livelli di formazione accademica delle e degli iscritti ai corsi di laurea in Psicologia, dei contenuti e della durata della formazione post-laurea.
Le idee elaborate dal Tavolo Tecnico verranno utilizzate per fare proposte che possano sollecitare, supportare ed integrare gli interventi normativi per il complessivo miglioramento della qualità della vita scolastica, il pieno sviluppo delle capacità delle studentesse e degli studenti e la miglior formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, alla luce della più recente ricerca psicologica, pedagogica e filosofica.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...