La retribuzione spettante per le supplenze, le funzioni strumentali e incarichi ATA

La retribuzione accessoria del personale ATA è stata oggetto di un accordo sottoscritto lo scorso 27 luglio dal Miur e dai sindacati. Le singole istituzioni scolastiche hanno ricevuto la mail con gli importi per la predisposizione del programma annuale 2017/18 contenente anche il dettaglio delle somme relative ai singoli istituti contrattuali. Grazie alla Uil Scuola, che al riguardo ha redatto una scheda allegata in fondo a questo articolo, è possibile calcolare le somme che spettano alle singole scuole.

Subito le risorse

Per quanto riguarda le risorse, esse verranno assegnate subito alle scuole quelle relative al periodo settembre-dicembre 2017 (4/12):

  • verrà data comunicazione preventiva per le risorse gennaio-agosto 2018 (8/12);
  • verrà stabilita per le imprese di pulizie esterne una somma pari ai posti accantonati per i collaboratori scolastici mancanti (11.200) per un totale di 292 milioni di euro;
  • altri 192 milioni di euro verranno accantonati per il progetto “Scuole Belle”;
  • ci sarà un lotto differenziato per le province di Avellino, Benevento, Cosenza che precedentemente avevano commesso illeciti ma alle quali, comunque, vengono lasciate le risorse pari a quelle assegnate alle altre province;
  • si stanziano nuovamente le risorse per i 750 Ata amministrativi in regime di part-time, Co.Co.Co, per il periodo settembre-dicembre 2017.
Potrebbe interessarti:  Personale ATA, III fascia: informazioni sull'invio delle MAD

Il nuovo regolamento

Per quanto riguarda la tempistica per l’entrata in vigore del nuovo regolamento è stato disposto che esso decorrerà dal 1 gennaio 2018. Tutto ciò dopo che giovedì scorso si è svolto un incontro al MIUR tra la Direzione Generale Risorse Umane (DGRUF) e finanziarie e le organizzazioni sindacali per informativa sulla nota 19107 del 28 settembre 2017 relativa al Programma annuale 2017-2018. degli insegnanti. Riguardo all’ammontare spettante per ogni scuola ciascuno potrà consultare il file del Miur allegato di seguito.
Copia di SG1-CA-Rel_MOF_ESAMI_2017-18_v1.1_PUBBLICAZIONE
 
Risorse-contrattuali-alle-scuole-parametri-2017-18-con-logo