Test psico-attitudinali per docenti: sei d'accordo?

I test psicoattitudinali per insegnare dovrebbero essere resi obbligatori secondo il parere di molti docenti. Negli ultimi anni abbiamo assistito a troppi episodi di cronaca che hanno visto come vittime i piccoli studenti. L’ultimo, in ordine di tempo, è accaduto in provincia di Palermo. Una maestra di scuola materna è stata accusata di aver maltrattato i bambini con schiaffi in testa. E’ stata la telecamera piazzata in aula ad inchiodare alle sue responsabilità la docente, una insegnante di 54 anni, con conseguente interdizione per dodici mesi da tutte le attività inerenti al suo incarico, per maltrattamenti verso i piccoli.

Test si, test no

L’idea di introdurre i test psicoattitudinali all’interno della nuova legge sulla formazione e il reclutamento dei nuovi insegnanti era venuta anche a qualche esponente del governo. Si tratta di una materia complessa che andava approfondita e per questo motivo, formulando il percorso FIT, si è preferito accantonarla. Esiste anche una corrente di pensiero secondo la quale con i test a inizio carriera non si risolve nulla. Al riguardo c’è una intervista condotta al Prof. Vincenzo Lodolo D’Oria.

Il parere del medico

Al primo punto ci dovrebbe essere il riconoscimento delle patologie psichiatriche come malattie professionali dell’insegnamento ; al secondo l’attuazione della prevenzione dello SLC attraverso l’informazione dei docenti circa le loro malattie professionali e la formazione dei dirigenti scolastici rispetto alle loro incombenze medicolegali nella tutela della salute dei docenti; l’ultima fase dovrebbe essere quella dell’erudimento dei medici sulle patologie professionali degli insegnanti attraverso realizzazione e diffusione di studi epidemiologici sulla categoria professionale dei docenti.

Sondaggio

E voi, siete d’accordo col professor Lodolo D’Oria oppure ritenete comunque utile adottare questa misura per abbattere drasticamente il numero di questi episodi? Pubblicheremo gli esiti di questo sondaggio evidenziando i commenti migliori.