Un seminario per Dirigenti Scolastici a Monopoli (BA)

Date:

Si è svolto a Monopoli (BA) un seminario per Dirigenti Scolastici, presso il 3 IC “M. Jones – O. Comes” di Monopoli, il seminario intitolato “La Mission dell’Autonomia a 20 anni dalla L. 59/2017 e gli Atti di Indirizzo del DS per l’elaborazione del PTOF”, tenuto dal Dirigente Luigi Martano con Artedo, ente di formazione accreditato MIUR.
Il corso, della durata di 4 ore, ha visto interessati circa 60 partecipanti tra Dirigenti, collaboratori del DS e aspiranti Dirigenti scolastici, ma anche docenti interessati alle tematiche affrontate.
La L. 107/2017, cosiddetta “Buona Scuola”, ha visto la conclusione di un lungo percorso di riforme entro il quale, la figura del DS ha assunto un ruolo più complesso ma ben definito.
I numerosi cambiamenti organizzativi nella scuola, dovuti sia agli studi psicologici sia alle ultime modifiche legislative, evidenziano la centralità del soggetto che apprende, con la sua individualità e con la rete di relazioni che lo legano alla famiglia e ai diversi contesti sociali.
Il diritto di apprendimento di tutti gli allievi richiede al sistema scolastico nuove interpretazioni di carattere normativo, organizzativo, gestionale e psicopedagogico. Analizzare il ruolo e la funzione del Dirigente Scolastico alla luce della L.107/2015 (Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione e delega per il riordino delle disposizione legislative vigenti), significa tener presente che egli promuove interventi di organizzazione e gestione per la qualità dei processi formativi , nel rispetto della libertà di insegnamento (Art.1 del D.Lgs. 297/1994), garantendo l’attuazione del diritto all’apprendimento. Attuazione, in un sistema fondato sulla cultura dei diritti, che è resa operativa da tutte le attività formative di potenziamento e recupero, presenti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)
Pertanto, attualmente, il ruolo del Dirigente Scolastico è anche quello di sostenere i processi di concretizzazione e di esecuzione delle decisioni prese e il miglioramento delle competenze professionali individuali .
In sostanza, il Dirigente ha in ruolo di “coach”, di motivatore e valorizzatore delle competenze dei docenti al fine di assicurare un clima vivace e attivo esercitando quella che viene chiamata la “ leadership formativa” del DS che torna a riprendere un ruolo anche e soprattutto educativo e formativo piuttosto che meramente burocratico ed amministrativo.
Il Dirigente Martano è un ex DS in servizio nella provincia di Lecce con 28 anni di servizio. E’ autore di corsi di formazione per Dirigenti Scolastici con Artedo e numerosi testi scolastici.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...