Concorso 2018: bando per abilitati esce a febbraio 2018

Il bando di concorso atteso dagli abilitati di II fascia, a meno di intoppi, uscirà secondo i tempi previsti. Il countdown è partito ufficialmente ieri con la presentazione della bozza dei decreti attuativi alle organizzazioni sindacali più rappresentative. Entriamo dunque nell’attuazione del comma 2 dell’articolo 4 del decreto legislativo 59/2017; ” per l’adozione del decreto di cui al comma 1 sono i previsti pareri, da rendere nel termine di quarantacinque giorni, del consiglio universitario nazionale e del Consiglio Nazionale per l’alta formazione artistica musicale e coreutica, ciascuno per le classi di concorso di relativa competenza nonché del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione“.

Decreto attuativo a dicembre

A conti fatti, in considerazione che i giorni di uscita della settimana dei decreti ministeriali sono il martedì e il venerdì, la data possibile di uscita del decreto attuativo risulta essere quella del 5 dicembre 2017. L’iter per la definizione del bando di concorso prosegue con l’attuazione del comma 6, articolo 3, del medesimo decreto. Vanno individuati i criteri di composizione delle commissioni giudicatrici del concorso e i requisiti per i relativi componenti. Entro 180 giorni dalla pubblicazione del decreto, comunque 60 giorni dopo la pubblicazione del decreto attuativo. Questo significa che entro il 5 febbraio 2018 dovremmo conoscere come saranno formate le commissioni.

L’uscita ufficiale del bando

Stando a quanto specificato al comma 3 dell’articolo 17 del decreto legislativo circa la fase transitoria, la procedura concorsuale dovrebbe essere bandita entro il mese di febbraio del 2018. A ben vedere si tratta di circa 3 settimane di attesa per avere il bando di concorso definitivo. Fin qui sarebbero confermate le dichiarazioni rese in audizione dal Ministro Fedeli di voler rispettare i tempi stabiliti. Tuttavia, memori di quanto accaduto con il concorso 2016, uno slittamento non sarebbe da escludere. L’auspicio è che non si vada oltre il 31 marzo 2018 perché le Grm devono essere pronte per la prossima estate.

Rimani sempre aggiornato con le nostre notizie andando su questa pagina

https://www.facebook.com/scuolainforma/

oppure seguici anche su Telegram semplicemente collegandoti al seguente link

https://t.me/scuolainforma