Gorizia: volevano incendiare un istituto scolastico, cosa è successo?
Gorizia: volevano incendiare un istituto scolastico, cosa è successo?

Un fattaccio spiacevole accaduto ultimamente a Lucinico (frazione di Gorizia). Alcuni ‘ragazzotti’ (pare degli ex studenti) avrebbero avuto intenzione di incendiare un noto istituto scolastico della città. Stiamo parlando della scuola media Leopoldo Perco. I giovanissimi balordi erano stati bocciati continuamente. Avrebbero pertanto avuto dei conti in sospeso con l’istituto, nutrendo sentimenti di vendetta verso quella scuola che li aveva continuamente ‘umiliati’.

Gorizia: tentato incendio a scuola, ma i fatti sono ancora da accertare

Qualche giorno fa, alcuni (per ora ignoti) ex studenti della scuola media Leopoldo Perco, avrebbero tentato di dare fuoco all’istituto. In verità, il condizionale è d’obbligo, in quanto le bocche degli inquirenti sono per ora cucite ed i fatti devono dunque essere accertati da chi di dovere. Gli abitanti di Lucinico intanto mormorano e si è quasi certi che il tutto sarebbe stato una folle ‘spedizione punitiva’ nei confronti dell’istituto. Una vera e propria barbarie, a discapito di alcune stanze e libri dell’istituto, che sarebbero stati irrimediabilmente danneggiati.
La scuola era stata posta sotto sequestro, ma dovrebbe essere stato già resa disponibile dagli inquirenti. E’ giusto del resto che le lezioni riprendano e che i docenti possano tornare ad istruire i ragazzi. Intanto, il Comune avrebbe già provveduto ad individuare una ditta, che rimetta in sesto le varie aule e sale distrutte. L’assessore comunale al Patrimonio, Francesco Del Sordi, ha presieduto una riunione del settore manutentivo, al fine di mettersi d’accordo sui prossimi interventi. Inoltre, pare che oltre all’incendio principale avvenuto nella sala insegnanti, siano stati scoperti altre tre focolai all’interno dell’istituto.
Se vuoi tenerti informato su altre tematiche inerenti la Scuola e la Pubblica Amministrazione segui le nostre pagine tematiche:
Scuolainforma
Didattica & Multimedialità
Sostegno & Inclusione a Scuola
Tutto Personale ATA
Sblocchiamo il Contratto dei Dipendenti Pubblici Concorso
FIT e Scuola Diplomati Magistrali in GAE
Scuola news: Docenti di ruolo e Dirigenti Scolastici
Scuola: ne vogliamo parlare?
Fonte:
Ilpiccolo.it