Docenti: questione meridionale e incontro con le OO.SS.

Date:

Comunicato stampa docenti esiliati e questione meridionale; previsti una serie di incontri

In quattro regioni del sud Italia, tra quelle maggiormente colpite dal fenomeno dei docenti esiliati ad Acireale (CT) in Sicilia, a Pescara in Abruzzo, a Napoli in Campania ed a Cagliari in Sardegna i  docenti riuniti nei gruppi spontanei e nei comitati nati  a seguito della entrata in vigore della L. 107/15 (Nastrini Liberi Uniti, Comitato nonsisvuotailsud , Nastrini Rossi, ODS, 8000 Esiliati Fase BCoordinamento docenti fase C) incontreranno i rappresentanti sindacali scuola (CGIL, UIL, CISL, SNALS, GILDA) e delle istituzioni.
La L.107/’15, protagonista della riforma cosiddetta “Buona Scuola” nata dal non ascolto delle parti in causa, ha generato assunzioni che in moltissimi casi stanno costando carissimo ai docenti della scuola pubblica italiana. Dopo l’entrata in vigore di questa legge il corpo docente è sempre più diviso e di fatto non esiste più una uguaglianza giuridica all’interno di uno stesso settore.
Circa 30 mila assunti nelle ormai tristemente note fasi B e C sono finiti molto lontano dalle proprie regioni di residenza, pilotati da un algoritmo smascherato ormai nel suo sistema fallace.  Questo fatto costituisce da oltre due anni  una vera e propria emergenza sociale tutta del Sud.
L’unica certezza, ad oggi, è che i docenti esiliati da tutte le regioni del Mezzogiorno sono rimasti in numero sostanzialmente immutato, mentre è cresciuta l’emergenza, i disagi sono aumentati, come pure l’esasperazione di molti. Si tratta di intere famiglie in difficoltà, di sofferenze vere, concrete, di persone che sono al limite delle dimissioni. Le voci dei docenti esiliati continuano a trovare eco nei gruppi e movimenti organizzati che continuano strenuamente a contrastare l’ingiustizia generata dalla L.107/2015.
In tutto il SUD sono circa 30 mila i docenti titolari fuori regione e che quest’anno hanno chiesto il ricongiungimento ai familiari tramite l’assegnazione provvisoria. Ma tantissimi tra loro non l’hanno ottenuta e ricorrono alle vie legali per vedere garantiti i propri diritti e rientrare a casa. I giudici ovunque stanno dando ragione ai docenti: ma quanti di loro possono davvero permettersi di affrontare le spese legali ed i rischi connessi ad una causa giudiziaria?
Sta diventando sempre più paradossale la necessità costante di ricorrere alla giustizia per vedere garantiti i propri diritti di lavoratrice/ lavoratore nel sistema amministrativo scolastico. Questo meccanismo perverso è spia di un cattivo funzionamento dell’istituzione scolastica, che non riesce ormai da anni a stabilire regole certe e corrette per la gestione del proprio personale.
La tavola rotonda con le OO. SS., organizzata di concerto tra le regioni del Sud deve essere solo uno dei primi passi verso la soluzione definitiva di un problema che molti si ostinano ancora a considerare locale e circoscritto, quando ha le dimensioni di una nuova questione meridionale, tutta della scuola e dei suoi docenti.
Nastrini Liberi Uniti
Abruzzo Francesca Carusi
Campania Anna Chianese
Sicilia Anna Dorotea Privitera
Basilicata Magda Dalessandri
Calabria Rosita Ceraldi
Sardegna Silvia Azteni
Locandina Incontro OOSS_02-03nov2

Se vuoi tenerti informato su altre tematiche inerenti la Scuola e la Pubblica Amministrazione segui le nostre pagine tematiche:

 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...