Uno dei punti del programma di Fronte dem, i democratici che fanno capo al Governatore della Puglia, Michele Emiliano, è il tempo pieno scolastico in tutta Italia. La notizia è stata riportata dal quotidiano economico ‘Italia Oggi’ che ha sottolineato come anche il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, sia pienamente intenzionato e pronto a sostenere la proposta nella sua campagna elettorale, nella logica di un’ampia coalizione che possa tenere unito il partito della maggioranza.

Scuola, tempo pieno in tutta Italia: Matteo Renzi ‘OK nella prossima legislatura’

L’obiettivo sarebbe quello di trovare una soluzione lavorativa per il precariato della scuola primaria del Sud e di scongiurare le migliaia e migliaia di trasferimenti al Nord.
‘Bisogna ragionare sui grandi temi, anche con coloro che se ne sono andati – ha dichiarato l’ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. ‘Molte delle cose che abbiamo fatto, le abbiamo fatte insieme, avremmo idee diverse sull’algoritmo della Buona scuola, ma non sul tempo pieno. Si può fare nella prossima legislatura’.

Scuola, Legge di Bilancio 2018: settimana decisiva per potenziamento scuola dell’infanzia

Per quanto riguarda la Legge di Bilancio, siamo entrati nella settimana decisiva: occorre sottolineare, però, come i margini di manovra siano al quanto stretti.
L’operazione più ardua è senza dubbio quella che riguarda la scuola dell’infanzia con 1700 posti comuni in più relativi al potenziamento dell’organico e 300 destinati al sostegno.
L’emendamento, relativo all’articolo 57 del disegno di Legge di Bilancio, è stato presentato dai dem, con prime firme degli onorevoli Francesca Fuglisi e Andrea Marcucci. rispettivamente capogruppo PD in Commissione istruzione del Senato e presidente della stessa commissione.