Invalsi in inglese, terza media: nota con svolgimento e istruzioni
Invalsi in inglese, terza media: nota con svolgimento e istruzioni

A partire da quest’anno la prova Invalsi in inglese si aggiunge a quella di italiano e matematica per i ragazzi della terza media. Si svolgerà nel mese di aprile. È stata emanata una nota che ne spiega contenuti, regole e svolgimento. Di seguito l’introduzione e a fine pagina il link per leggere o scaricare la nota.

Nota prova Invalsi in inglese per la terza media

La nota sulla prova Invalsi in inglese per la terza media inizia così: “L’art. 7, c. 1 del D. Lgs. 62/2017 introduce per la prima volta per la scuola italiana una prova standardizzata d’Inglese nella classe III della scuola secondaria di primo grado. La prova presenta le seguenti caratteristiche principali:
–è censuaria, ossia è rivolta a tutti gli allievi della III secondaria di primo grado;
–verifica la comprensione della lettura (reading) e dell’ascolto (listening) e nel prossimo futuro anche l’uso della lingua. Essa è principalmente focalizzata sulle competenze comunicative e non sugli aspetti più strettamente formali della lingua (regole grammaticali, stilistiche, ecc.);
–è una prova bilivello riferita al livello A1e al livello A2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
–è computer based (CBT) e si svolge in una finestra temporale (finestra di somministrazione) assegnata alla scuola dall’INVALSI all’interno di un periodo di somministrazione che va dal 4 aprile 2018 al 21 aprile 2018.
Per leggere lo svolgimento della prova Invalsi, apri o scarica la nota.