Scuola, maltrattamenti a docenti e ATA da parte di una DS: chiesti 250 mila € di danni

Date:

L’episodio è avvenuto a Sciacca, in provincia di Agrigento. Una dirigente scolastica di una direzione didattica locale avrebbe maltrattato continuamente alcuni docenti e personale ATA, i quali si sono costituiti parte civile. I maltrattamenti, secondo quanto riportato da Grandangolo, sarebbero avvenuti ai danni di tre insegnanti e di due dipendenti dell’istituto scolastico diretto dalla DS in questione.

Agrigento: maltrattamenti su docenti e personale ATA, il nome della DS

I maltrattamenti su tre docenti e due ATA da parte della dirigente scolastica, sono avvenuti presso la scuola elementare Sant’Agostino di Sciacca. L’imputata è la signora Evelina Maffey (53 anni). Il processo nei suoi confronti è già iniziato da diverso tempo e ieri 22 Novembre, c’è stata una nuova udienza presso il Tribunale di Sciacca, dove si sta svolgendo il dibattimento processuale.

Agrigento: la pena richiesta per la dirigente scolastica

Il rappresentante di parte civile ha chiesto alla Maffey la somma di 250mila euro come risarcimento alle “vittime”, ovvero: 50mila euro per ogni insegnante e dipendente amministrativo maltrattato. Durante un’udienza passata, il pm Carlo Boraga aveva chiesto per la ds una condanna corrispondente a 2 anni e 6 mesi di reclusione. I legali della dirigente scolastica si oppongono dinanzi a qualsiasi accusa di vessazione, affermando che l’intento della Maffey era solo quello di far funzionare meglio la realtà scolastica da lei diretta. La prossima udienza è prevista domani 24 Novembre.

Agrigento: informazioni su Evelina Maffey

Evelina Maffey, dirigente scolastica della scuola elementare Sant’Agostino di Sciacca, è conosciuta per essere anche autrice di alcuni libri. Tra questi ricordiamo l’opera “Diario di Niobe” edito da Armando Siciliano Editore. La Maffey è inoltre autrice di saggi critici, tra cui quello su “La vergine e lo zingaro” dello scrittore britannico DH Lawrence (1885-1930). Non solo autrice, ma anche collaboratrice di importanti interventi culturali, tra cui un’antologia sui “Poeti europei (albanesi, tedeschi, romeni, russi, britannici, italiani, spagnoli)” facente parte del progetto “Poeti europei a scuola nella provincia di Roma” del Centro italiano Arte e Cultura Ciac-Roma.
 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...