Concorso 2018 abilitati, gli ITP possono partecipare?

Date:

Gli ITP, o Insegnanti tecnico-pratici, possono partecipare al concorso 2018 per abilitati? La bozza del decreto stabilisce che possono partecipare al concorso per posti comuni, ma ad una condizione. Devono essere iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella II fascia di quelle di istituto, alla data del 31 maggio 2017. Possono anche partecipare al concorso per posti di sostegno, purché specializzati.

ITP e concorso per abilitati 2018

In alcune province, è stato disposto l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento di numerosi docenti ITP, in seguito ai provvedimenti dei giudici. Lo scioglimento delle riserve è un atto definitivo, che porta i ricorrenti ad assumere in graduatoria la posizione che spetta loro in base al punteggio di prove + titoli, mentre l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento avviene con riserva.
Anief ha già preso posizione: “Chiediamo con forza al Miur di inserire tutti i docenti ITP che ne hanno titolo nelle rispettive II fasce delle graduatorie d’istituto prevedendo anche per loro l’accesso alle Graduatorie Regionali degli Abilitati previste dal D.Lgs. 59/2017”. Il D.Lgs. n. 59/2017 entrato in vigore il 31 maggio 2017, infatti, prevede l’accesso al “concorso riservato agli abilitati” per la compilazione di una graduatoria regionale per gli insegnanti Tecnico-pratici purché “siano iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data di entrata in vigore del presente decreto”, quindi i docenti in possesso di diploma ITP potrebbero essere nuovamente esclusi dal Miur dalla cosiddetta “fase transitoria”. Il sindacato ha già evidenziato come non abbia alcun senso limitare l’accesso a quanti fossero presenti in II Fascia GI nello scorso triennio perché nel mese di maggio 2017, data di pubblicazione del Decreto Legislativo, vigevano ancora le precedenti graduatorie d’istituto la cui validità, però, era già in via di scadenza.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...