NoiPA, nuova veste grafica: sondaggio online entro 22/01
NoiPA, nuova veste grafica: sondaggio online entro 22/01

Un avviso comparso lo scorso 18 dicembre sul portale dei pagamenti NoiPA invita gli utenti (dipendenti pubblici) ad esprimere le proprie preferenze circa la sua nuova veste grafica.
A quanto pare presto verrà trasformata l’impostazione grafica del sito internet ministeriale dedicato ai dipendenti pubblici e ai loro emolumenti. Lo sportello telematico per eccellenza più visitato in Italia, in cui milioni di utenti ogni settimana si collegano per visualizzare l’importo e le date di accreditamento dei propri stipendi, presto cambierà pelle.
Un banner grafico collocato tra le prime slide della home page annuncia l’imminente novità, ovvero il cambio dell’impostazione grafica del portale dei pagamenti dei pubblici dipendenti; non solo, ma lo stesso banner avvisa anche della possibilità da parte degli utenti di poter partecipare attivamente a questo tipo di scelta.

Il messaggio sul portale NoiPA

“La tua preferenza per noi conta… scegli la nuova veste grafica del portale NoiPA!
Siamo oramai oltre 2 milioni di dipendenti pubblici e diventeremo sempre di più.
Con il Piano Triennale per l’Informatica per la PA 2017-2019, è stato deciso di estendere il nostro servizio a tutta la Pubblica Amministrazione, avviando un corposo programma di trasformazione digitale che porterà ad un sistema di gestione del personale unico per più di 3.300.000 persone [per saperne di più visita www.cloudifynoipa.it].
Il percorso di sviluppo del nuovo sistema mette le nostre esigenze al centro della progettazione. La prossima settimana, infatti, saremo coinvolti nella scelta della nuova pagina di servizio del portale NoiPA, votando tra quattro differenti proposte grafiche.
Esprimi la tua preferenza, vota la nuova pagina di servizio NoiPA!”

Registrarsi su Cloudify NoiPA per votare la nuova home page del portale

In effetti sarà possibile contribuire di persona alle novità grafiche del sito, attraverso la registrazione sul portale Cloudify NoiPA al seguente link: https://www.cloudifynoipa.it/-/vota-la-nuova-home-page-del-portale-noipa?inheritRedirect=true e, una volta ottenute le credenziali di accesso, all’interno della piattaforma l’utente avrà la possibilità di scegliere quattro modelli grafici che sintetizzano in anteprima lo “screenshot” della futura home pagina di suo gradimento.

Il messaggio sulla piattaforma Cloudify:

“Da oggi e fino al 22 gennaio, sarà possibile contribuire alla scelta della nuova home page del futuro portale di servizio NoiPA, votando tra quattro differenti proposte grafiche.
Per votare, è necessario registrarsi, cliccando sul simbolo a forma di matita – o direttamente su una delle quattro immagini – e, una volta inseriti nome utente e password, selezionare la propria preferenza.
Le quattro differenti proposte sono frutto della co-progettazione tra NoiPA e gli utenti del servizio coinvolti, nei mesi precedenti, in workshop finalizzati alla valutazione della “user experience” delle nuove interfacce grafiche.
In coerenza con le linee guida AgID di design per i siti della pubblica amministrazione, le nuove interfacce rispettano le regole e i principi di usabilità e accessibilità che ogni PA deve implementare per semplificare l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni e migliorare l’esperienza del cittadino”.
Fonte: Cloudify NoiPA