Striscia la protesta dei diplomati magistrali: tutte le date

Date:

I diplomati magistrali continuano la mobilitazione nazionale che li vedrà impegnati domani 3 febbraio, alle 9, a Parma in Piazza Garibaldi. In occasione di una visita della ministra Fedeli diversi coordinamenti e sindacati convergeranno sul posto a fare il comitato d’accoglienza. Il giorno successivo, domenica 4 febbraio alle 10,30, a Bologna presso il Circolo Arci Benassi in Via Francesco Cavina 4, si terrà un’assemblea organizzata da Diplomati magistrali del Piemonte, Coordinamento Nazionale Diplomati Magistrali, Lavoratori Auto-organizzati Milano, Coordinamento Lavoratori Scuola. Prima dello sciopero del 23 febbraio si terrà un altro evento a Roma, giorno 10.

Io sto con la maestra

Questo è il titolo dell’evento dato dagli organizzatori del sit-in, ossia il Coordinamento Diplomati Magistrali Abilitati. Sulla pagina Facebook dedicata vengono illustrate le modalità di partecipazione all’evento del prossimo 10 febbraio con l’invito a stampare almeno 20 copie a testa di un volantino. Durante la giornata i bambini presenti saranno intrattenuti con piccoli laboratori. Pertanto ogni partecipante dovrebbe portare cartoncini colorati per costruire le mascherine di carnevale, colori, pastelli, palloncini. Inoltre, grazie ad alcune colleghe di musica di Civitavecchia che stanno ultimando il lavoro preparatorio, verranno distribuiti alcuni spartiti contenenti piccole canzoncine di supporto alle maestre da imparare al momento. Per quanto riguarda l’abbigliamento è sufficiente portare un sacco nero della spazzatura e un pennarello bianco. Segue immagine descrittiva.

Incontri con i politici

Continua nel frattempo l’opera di contatto con i gruppi politici per presentare le proposte elaborate dalle diverse associazioni. Quest’oggi una delegazione ha incontrato a Concorezzo i rappresentanti del m5s. I portavoce hanno avuto modo di spiegare per filo e per segno tutta la questione portando come proposta di soluzione solo ed esclusivamente la riapertura delle Gae, data come unica soluzione accettabile. I rappresentanti del m5s, in definitiva, porteranno quindi questa voce unanime ai referenti Nazionali del movimento. Martedì 6 Febbraio prossimo altre delegazioni incontreranno alcuni deputati del m5s. Scopo è quello di fare in modo che le loro proposte vengono incluse nel programma scuola a 5 stelle. Oltre alla riapertura delle Gae, verrà prospettata una procedura di reclutamento non selettiva destinata all’immissione in ruolo dei docenti abilitati con diploma magistrale ante 2001/2002.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...