Pasqua 2018, calendario: date e vacanze
Pasqua 2018, calendario: date e vacanze

Pasqua 2018 e alle porte e già si spulcia per sapere quando il calendario scolastico prevede le prossime vacanze per studenti e docenti della scuola. La data della Pasqua è variabile, questo lo sappiamo bene tutti. Dipende dai cicli lunari. Per stabilire il giorno in cui cade, anno per anno viene preso in considerazione il primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. La domenica successiva è Pasqua. Nel 2018 Pasqua cade domenica 1 aprile.

Vacanze scuola Pasqua 2018: il calendario

Il calendario scolastico 2018 prevede che le vacanze di Pasqua siano uguali quasi per tutte le regioni italiane. Gli studenti rimarranno a casa quasi tutti dal 29 marzo al 3 aprile. A fare eccezione sono soltanto due regioni:

  • Marche e Trentino: si farà vacanza fino al 2 aprile, anziché il 3.

L’occasione delle vacanze pasquali è l’ultima per avere uno stop più lungo nella scuola. Dopo resteranno solo singole giornate dedicate a feste nazionali, con qualche possibilità di ponte. Il 25 aprile, per esempio, cade di mercoledì. Il primo maggio, invece, cade di martedì. Non è escluso che alcune scuole decidano di chiudere anche il lunedì, creando un lungo ponte a favore degli studenti. Il 2 giugno sarà sabato, per cui un festa letteralmente “rubata” a chi fa la settimana corta. Per consultare l’intero calendario scolastico dell’anno, potete collegarvi a questa pagina.