Assunzioni scuola, no all'accordo Miur e Mef: comunicato

Comunicato congiunto sulle Assunzioni scuola: CoNaVinCoS, Coord. Naz. GaE, Comitato Tutela Precari GaE Infanzia
“Siamo rimasti alquanto costernati dal presumibile accordo tra MIUR e MEF, che ha approvato solo 3535 posti comuni da consolidare in organico di diritto, 800 posti per l’organico potenziato dell’infanzia e 1162 posti aggiuntivi negli Istituti Professionali. Ci uniamo alla richiesta delle sigle sindacali FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, ritenendo che tale incremento non sia assolutamente in linea con le assunzioni previste per un corretto scorrimento (e/o svuotamento) delle GaE e le cattedre previste dal Concorso 2016. Inoltre, tale previsione di posti, rende alquanto insensato il nuovo percorso di reclutamento previsto con i nuovi concorsi (vista l’assenza di posti).
Incondivisibile la scelta di non stabilizzare i posti di sostegno (soprattutto al Sud), da anni attivati in deroga. Dulcis in fundo, la presunta necessità, da parte del MEF, di tagliare i posti al Sud Italia, è assolutamente inadeguata ed inammissibile.”

Tabella dati con le assunzioni

“Pertanto, forniamo nuovamente la tabella dati con le assunzioni, nel primo anno, nelle regioni del Sud, in merito al Concorso 2016:

Che MIUR e MEF affrontino la questione in modo coerente.

Per una sensibilizzazione mediatica, già stiamo twittando insieme, con gli hashtag
#TrasformazioneOrganicoDiDiritto #StabilizzareSostegnoAlSud e #NonTagliateIpostiAlSud insieme ai riferimenti di MIUR, MEF e sigle sindacali coinvolte.”