Certificazione Unica NoiPA 2018: quando e come
Certificazione Unica NoiPA 2018: quando e come

Qualche giorno fa, NoiPa ha avvisato: “Sono in corso di pubblicazione i modelli di Certificazione Unica (CU) 2018 all’interno dell’area riservata del portale NoiPA, nella sezione “Documenti Personali/CU”. Al momento, le operazioni di pubblicazioni dei modelli CU 2018 relativi ai redditi 2017 sono ancora in corso, per cui è possibile che i modelli non siano ancora consultabili per tutti.
La fase di pubblicazione terminerà infatti entro il 3 aprile 2018, in quanto la scadenza ordinaria prevista dalle vigenti disposizioni (31 marzo) coincide con un giorno festivo.”

Certificazione Unica NoiPA 2018

La Certificazione Unica, ex Cud, è il documento fiscale che i sostituti d’imposta devono obbligatoriamente consegnare ai lavoratori al fine di certificare i loro redditi di lavoro. La CU 2018 è il documento fiscale che serve ad attestare il pagamento nel 2017 dei seguenti redditi:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati;

  • redditi di lavoro autonomo;

  • provvigioni;

  • redditi diversi;

  • corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.

Potrebbe interessarti:  Scuola, Nota Miur 17632 su Piano Triennale Offerta Formativa 2019/2022

Serve soprattutto ai fini della dichiarazione dei redditi 2018, in quanto è uno dei documenti necessari per la compilazione del 730/2018 e modello Redditi 2018. Per richieste singole sull’argomento, NoiPa invita a contattare il canale di assistenza, compilando la webform al link del portale https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/assistenza – selezionando le voci: Amministrato➡ Area fiscale e Previdenza ➡ Fiscale ➡ Conguaglio Fiscale e modello CU.

NoiPA, accrediti inferiori a quanto indicato nel cedolino?