Scuola, Maturità 2018: nota Miur N. 7382 del 27 aprile per rettifica errore Ministero dell'Istruzione
Attraverso la Nota Miur N. 7382 del 27 aprile 2018, il Ministero dell’Istruzione provvede a notificare un errore riguardante i modelli di calcolatrice utilizzabili per la seconda prova di Maturità 2018 nei licei scientifici (matematica). Il Miur, inizialmente, aveva diramato, attraverso una precedente nota del 30 marzo scorso, l’elenco con tutti i modelli di calcolatrici ammessi.

Maturità 2018, errore Miur nell’elenco delle calcolatrici ammesse alla seconda prova del liceo scientifico (matematica)

Nello specifico l’errore del dicastero di Viale Trastevere riguarda il modello HP40gs che, inizialmente, era stata inclusa nell’elenco delle calcolatrici ammesse: invece la calcolatrice non è utilizzabile, in quanto dotata di funzionalità di calcolo simbolico CAS (Computer Algebraic System). Questa calcolatrice è dotata di questo particolare sistema che consentirebbe agli studenti di risolvere in maniera più semplice calcoli, ecco perché logicamente non può essere ammessa.
Per la seconda Prova di Maturità 2018 riguardante il liceo scientifico, si potranno usare, infatti, solamente le calcolatrici elettroniche, ma senza connessione.

Sono vietate, quindi, quelle calcolatrici in grado di poter svolgere passaggi algebrici espliciti. In sede d’esame, il candidato sarà, comunque, tenuto a consegnare alla commissione esaminatrice la calcolatrice in suo possesso affinché venga esaminata

Potrebbe interessarti:  La Senatrice Malpezzi e la revisione del reclutamento docenti secondo il nuovo esecutivo

Nota Miur 7382 del 27 aprile, ecco l’elenco delle calcolatrici ammesse

I modelli di calcolatrici ammessi per la Seconda Prova del Liceo Scientifico sono i seguenti:

  • le calcolatrici grafiche, ovvero quelle calcolatrici dotate di modalità di calcolo matematico e statistico per creare delle rappresentazioni di grafici, diagrammi e tabelle, senza connessione wireless.
  • le calcolatrici scientifiche: calcolatrici dotate di capacità di calcolo matematico e statistico senza capacità di rappresentazione grafica, ovviamente senza connessione wireless.

Per consultare l’elenco completo dei modelli di calcolatrice ammessi all’esame e rettificato dal Miur, potete consultare la Nota ministeriale al seguente indirizzo: http://www.miur.gov.it/documents/20182/1224545/MIUR.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE%28U%29.0007382.27-04-20181.pdf/31d415a2-1a6f-47c8-9e47-5602dca20a07?version=1.0