Errori NoiPa, news 24 maggio: calcolo cedolini sbagliato?
Errori NoiPa, news 24 maggio: calcolo cedolini sbagliato?

NoiPa e gli errori sui cedolini di maggio 2018: un articolo pubblicato da Money.it sta suscitando scalpore. Parla di piattaforma nel caos e di quanto è avvenuto con i cedolini di alcuni militari. Sono stati riscontrati dei problemi di calcolo, oltre a mancare alcune voci fondamentali della retribuzione. In alcuni casi, lo stipendio accreditato è stato di poco superiore ad un euro. A parlarne è anche il sito Infodifesa.it.

Noipa, errori di calcolo nei cedolini

Gli errori di calcolo nei cedolini #NoiPA di maggio 2018 a cosa potrebbero essere dovuti? Money.it fa notare che questo mese vi sarà il pagamento degli arretrati del rinnovo del contratto. Pare non sia il primo caso, in cui in occasione di eventi saltuari, il sistema vada in tilt. Inutile dire che gli 8000 dipendenti pubblici coinvolti nell’errore hanno ricevuto un danno economico tra spettanze non ricevute, e trattenute non dovute.

Potrebbe interessarti:  Bonus merito, ecco le modalità di pagamento

Falla nel sistema?

Ma a preoccupare non sono solo gli errori NoiPa nei cedolini, ma le eventuali falle del sistema. Pare che siano in corso indagini su un Sottufficiale appartenente al 17° RAV “Acqui” di Capua, che avrebbe trovato il modo di accreditarsi sul conto somme sulle quali non vantava nessun diritto. Si parla di circa 100mila euro, girati su IBAN differenti da quelli dei militari interessati, e tutti riconducibili a lui. Inutile è fare allarmismo, ma altrettanto inutile è ignorare il fatto che gli errori in fatto di stipendi, non piacciono a nessuno.