Diplomati magistrali, news 26/5: cresce adesione Sciopero 29 maggio

Date:

Sciopero del 29 maggio 2018, Diplomati Magistrali – Di seguito un comunicato stampa di CUB Scuola a proposito del prossimo sciopero indetto il 29 maggio c.m. A quanto pare – così come dichiara lo stesso sindacato organizzatore – le adesioni alla protesta in programma crescono di ora in ora in molte città italiane. Tra queste: Aosta, Bologna, Modena, Milano, Parma, Torino e Roma. Non di meno queste sarebbero solo alcune delle città italiane pronte a sostenere i tanti diplomati magistrali in attesa di una definitiva soluzione politica alla loro paradossale vicenda, tutt’ora in atto.

Diplomati Magistrali: comunicato stampa CUB Scuola del 26 maggio 2018 

Cresce il numero delle adesioni allo sciopero del 29 maggio da parte di sindacati nazionali come CUB Scuola Università Ricerca, SGB, USI SURF, di coordinamenti sindacali cittadini come i Cobas di Bologna, della Tuscia ed altri e, soprattutto, di coordinamenti di base delle maestre diplomate magistrali da molte città, in particolare da Aosta, Bologna, Modena, Milano, Parma, Torino, Roma per citarne solo alcuni.
La CUB Sur, su richiesta di numerosi gruppi di colleghe, ha indetto sciopero anche per le lavoratrici ed i lavoratori delle scuole comunali che vivono una situazione analoga a quelle delle scuole statali. Importante l’adesione di colleghe e colleghi della scuola secondaria che sciopereranno per solidarietà.
Le colleghe ed i colleghi sono consapevoli che ora è il momento di porre il parlamento ed il governo di fronte alle loro responsabilità. Non è più il tempo, infatti, degli impegni verbali, la soluzione politica alla condizione delle insegnanti diplomate magistrali, con la fine dell’anno scolastico, le sentenze che ne stabiliscono il licenziamento, la necessità di affrontare serenamente l’inizio delle lezioni avendo chiara la propria sorte, E’ ASSOLUTAMENTE URGENTE!!
Martedì 29 saremo di fronte al parlamento ed abbiamo chiesto un incontro con la Commissione Cultura alla quale una delegazione degli scioperanti e delle scioperanti proporrà, NON PER LA PRIMA VOLTA, la nostra piattaforma che si può riassumere nel riconoscimento del valore abilitante del diploma magistrale e nel conseguente riconoscimento del diritto al mantenimento o all’immissione in ruolo, a seconda delle situazioni, di tutte le colleghe e di colleghi.
Ci aspettiamo però PER LA PRIMA VOLTA, una risposta non dilatoria ed ambigua in mancanza della quale proseguiremo con iniziative di lotta più radicali. La nostra lotta, peraltro, è tutto tranne che corporativa, è, infatti, a difesa dei diritti di TUTTI i colleghi e di TUTTE le colleghe precari, per l’assunzione a tempo indeterminato per chi ha maturato tre anni di servizio e per la difesa di una scuola pubblica di qualità“.
Fonte: CUB Scuola

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...