Cedolino NoiPA, dubbi? Le FAQ del portale
Cedolino NoiPA, dubbi? Le FAQ del portale

Il cedolino NoiPA di giugno 2018 è molto atteso, perché porterà per molti gli aumenti derivanti dal nuovo CCNL. Per la scuola, potete consultare gli importi nella tabella che abbiamo pubblicato ieri. Oggi invece, vogliamo riportare le FAQ NoiPA, relative al cedolino dello stipendio in generale. Risposte a dubbi spesso comuni.

Guida alla lettura del cedolino

Le Faq sul cedolino NoiPA

Le Faq sul cedolino NoiPA possono essere consultate liberamente sul Portale. Noi, per praticità, abbiamo raccolto tutte insieme quelle relative al cedolino dello stipendio.

1) Non riesco a visualizzare il Cedolino dello Stipendio, pur essendo disponibile

Per poter visualizzare i documenti disponibili è opportuno che sul proprio PC sia installata la versione 7.0 o superiore di Acrobat Reader. Il software è scaricabile dalla sezione “Utilità” del portale NoiPA, situata in basso nella pagina del portale.

2) Non vedo il mio cedolino dello stipendio, quando sarà disponibile?

I cedolini dello stipendio sono pubblicati sul portale con tempi che possono essere differenti per provincia o comparto. La disponibilità degli stessi è comunque assicurata, per le emissioni ordinarie, entro il 23 del mese di riferimento mentre è assicurata entro il 27 del mese di riferimento per gli amministrati del comparto Sanità.

3) Come fare per visualizzare, stampare o salvare i cedolini mensili di stipendio dal portale NoiPA?

Per visualizzare i cedolini dello stipendio è necessario entrare nell’area riservata del portale e nel menù “Amministrato”, presente sulla parte sinistra dell’area privata, cliccare su “Archivio Cedolini” nella sezione “Documenti disponibili”.

Entrati nella pagina “Archivio Cedolini”sarà possibile visualizzare, stampare o salvare i cedolini sul proprio PC. Per aprire il cedolino, in formato pdf è necessario che sul PC sia installato Acrobat Reader.

Potrebbe interessarti:  Cedolino NoiPA stipendio novembre 2018 e pagamenti

Si ricorda che i cedolini di stipendio sono pubblicati sul portale con tempi che possono essere differenti per provincia/comparto. La disponibilità degli stessi è comunque assicurata, per le emissioni ordinarie, entro il 23 del mese di riferimento, mentre è assicurata entro il 27 del mese di riferimento per gli amministrati del comparto Sanità.

4) Come posso reperire le informazioni sugli stipendi percepiti per periodi precedenti i 15 mesi solari?

E’ possibile inviare una richiesta utilizzando il modulo di assistenza on-line raggiungibile alla voce “Assistenza” del menù di sinistra della propria area riservata del portale NoiPA.

Nel modulo di assistenza dovranno essere selezionate le seguenti voci:

  • Area: Area Stipendiale

  • Tematica: Stipendi

  • Tipologia di problematica: Richieste di certificazioni

All’interno del campo “Descrizione” è necessario esplicitare in modo chiaro la motivazione della richiesta.

La documentazione sarà inviata esclusivamente all’indirizzo e-mail registrato nel portale NoiPA.

Non saranno prese in considerazione richieste per delega o richieste di invio ad altri indirizzi di posta; né saranno prese in considerazione richieste effettuate dall’area pubblica (cioè senza l’accesso sul portale con nome utente e password).

Eventuali certificazioni aventi valore legale devono essere richieste al proprio ufficio responsabile del trattamento economico.

5) Quali cedolini sono disponibili sul portale NoiPA?

I cedolini presenti sul Portale NoiPA sono quelli riferiti agli ultimi 15 mesi solari.

Assegni familiari 2018/19, FAQ NoiPA: come, a chi, domanda e tabella importi INPS