Personale ATA 2018/2019, ripartizione organici: news 23/06

Date:

Ultime notizie al 23 giugno 2018 sugli organici del Personale ATA per l’anno scolastico 2018/2019. Una circolare del Miur riguardante la situazione degli organici per il prossimo anno scolastico è stata emanata proprio ieri (venerdì 22 giugno 2018) dallo stesso Ministero. Vediamo brevemente i contenuti del suddetto documento.

Personale ATA 2018/2019: una circolare del Miur detta alcune disposizioni sugli organici

All’interno della circolare ministeriale è presente lo schema del decreto interministeriale riguardante la tematica in oggetto. Allegato a quest’ultimo sono presenti anche le tabelle A, B, B1, C, C1, D, E ed F, riguardanti la ripartizione regione per regione per ciò che attiene alle dotazioni organiche per il prossimo anno scolastico.
Tali allegati risultano indispensabili per consentire agli Uffici Scolastici Regionali la definizione delle procedure inerenti la determinazione dell’organico e, conseguentemente, la mobilità del personale ATA per l’anno scolastico 2018/2019.
Date e informazioni sulla pubblicazione degli esiti – All’interno della circolare, intitolata “Disposizioni concernenti la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (A.T.A.) – Schema di decreto interministeriale dotazioni organiche a. s. 2018-19”, viene ribadito il termine ultimo per le  comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili, ovvero il 28 giugno; per quanto riguarda invece la data di pubblicazione degli esisti dei movimenti bisognerà attendere il prossimo 20 luglio.
In relazione alla ripartizione triennale tra le diverse regioni, bisogna precisare che questa ha tenuto conto di due fattori:

  • Dati della popolazione scolastica presenti al sistema informativo SIDI;
  • Dimensionamento della rete scolastica nazionale.

Nella circolare si precisa anche che per quanto riguarda la successiva ripartizione (provinciale) relativa alle dotazioni organiche del personale A.T.A., questa dovrà riguardare un’adeguata “informativa con le organizzazioni sindacali firmatarie del vigente contratto collettivo nazionale di comparto”. Stessa cosa, a quanto pare, dovrà attivarsi a livello provinciale per ciò che riguarda la ripartizione tra le diverse scuole.

Personale ATA 2018/2019: la ripartizione dei contingenti per il prossimo anno scolastico

Su questo aspetto la circolare recita quanto segue: “Per quanto riguarda i contingenti, nella tabella “A” sono riportate le consistenze di organico per ambito regionale, (comprensive anche dei posti degli altri profili di minore entità) sulla cui base le SS.LL procederanno alla ripartizione dei posti a livello provinciale. Al provvedimento sono, altresì, allegate le tabelle B, C, e D nelle quali sono riportati i contingenti regionali dei profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico e di collaboratore scolastico”.
Gli accantonamenti dei posti – Riguardo a questo aspetto, il documento ministeriale precisa dell’altro: “Con la suddivisione dei contingenti è bene evidenziare che deve essere operato l’accantonamento di una quota di posti pari al tre per cento (3%) della dotazione organica provinciale. I posti in questione devono essere utilizzati nella determinazione dell’organico di diritto prioritariamente per la completa fruizione, da parte delle scuole, dell’organico spettante dall’applicazione delle tabelle e per salvaguardare le esigenze di funzionamento delle istituzioni scolastiche, in particolar modo del primo ciclo, ovvero le istituzioni scolastiche caratterizzate da situazioni di particolare complessità quali la frequenza di alunni disabili, o esigenze legate ad una significativa consistenza di laboratori e reparti di lavorazione nella medesima istituzione scolastica, l’eventuale frammentazione della medesima sede in un consistente numero di plessi e/o succursali, la gestione di specifiche situazioni di disagio locale, la presenza di zone connotate da fenomeni di abbandono e dispersione scolastica”.

Personale ATA 2018/2019: possibile incrementare il numero dei contingenti da destinare alle scuole

Da sottolineare, infine, che i posti che saranno attivati in ambito provinciale dovranno essere contenuti entro il limite massimo delle ripartizioni effettuate a livello regionale. La suddetta circolare evidenzia, tuttavia, la possibilità di incrementare il numero dei contingenti, ma attraverso una reale compensazione con “le dotazioni organiche di altri profili che appartengano inderogabilmente alla medesima area contrattuale, tenendo anche conto delle esigenze di carattere locale ed evitando di creare situazioni di esubero”.
Alla luce di quanto scritto sulla stessa circolare ministeriale, agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali spetta l’arduo compito di entrare nel merito circa la possibilità di ri-modulare i parametri relativi al calcolo per rideterminare gli organici da destinare ad ogni singolo istituto, “al fine di contenere i posti entro il limite del contingente regionale assegnato”.
Circolare ministeriale n. 29073 del 22/06/2018

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...