Delusione e sconcerto fra i docenti abilitati che si dovranno misurare con il colloquio previsto per l’ammissione al terzo anno di prova del FIT. Nel Lazio è uscito il calendario delle prove orali. Chi sperava settembre di poter iniziare subito ha avuto una amara sorpresa quest’oggi. Per poter essere assunti bisognerà attendere almeno settembre del 2020.
Italiano, storia e geografia
E’ stato pubblicato il calendario delle prove orali per il Lazio. La Sede della prova orale è il Liceo Scientifico “G.B. Grassi” via Padre Sant’Agostino, Latina. La prima data in cui si svolgeranno i colloqui e quella dell’11 settembre. L’ultimo candidato si siederà davanti alla commissione soltanto il 7 marzo 2019. Rimettiamo di seguito il calendario delle prove orali per le cdc– A012 – A022_discipline letterarie negli Istituti di istruzione secondaria di II grado – italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado (AD04).
AD04_Calendario orali AD04
Latino
A questo link si trovano gli avvisi di pubblicazione dei calendari delle prove da parte dell’USR Lazio. Non va meglio nemmeno per quei docenti che concorrono per la A011 discipline letterarie – latino, dove l’inizio delle prove è previsto per il 5 settembre e la conclusione per il 28 marzo 2018. Anche per loro, la convocazione per lo svolgimento dell’anno di prova non potrà avvenire prima di settembre del 2019. Rimettiamo di seguito il calendario completo delle date per la A011.
A011_Calendario prove orali
Complicazioni inutili
Dispiace dare queste notizie, specie dopo i continui rallentamenti nelle procedure di espletamento del concorso. E’ notizia recente quella delle dimissioni dell’intera commissione giudicatrice in Lombardia che ha provocato uno stop temporaneo allo svolgimento dei colloqui. Dispiace soprattutto alla luce di una scelta cervellotica, qual è stata quella adottata dal governo Renzi, di bandire un concorso inutile. Bastava semplicemente approvare un decreto in cui conferire quel valore concorsuale alle abilitazioni che la stessa senatrice di Ghizzoni contestò alla Gelmini.