Scuola, bonus al merito: le nuove regole dal 2018/19

Date:

Il bonus al merito della scuola cambia faccia: a stabilirlo è lintesa Miur-sindacati del 25 giugno 2018. Come spiega la FLC CGIL, “il “bonus premiale” poggiava su principi ingiusti e anticostituzionali, come la totale discrezionalità dell’amministrazione di attribuire salario ai lavoratori e l’esclusione da parte dei docenti con contratto a tempo determinato.” Il CCNL firmato il 19 aprile 2018 ha neutralizzato di fatt la valutazione premiale dei docenti, nata dalla legge 107/15.

Come cambia il bonus al merito 2018/19

Come cambia il bonus al merito per i docenti della scuola? Sempre la FLC CGIL spiega:

“Primo, riconducendo una parte dei soldi del bonus all’interno del salario accessorio fondamentale (RPD) per tutti i docenti, supplenti compresi. Secondo, devolvendo la restante parte alla contrattazione integrativa di istituto. Questi interventi saranno finalizzati alla valorizzazione dei docenti e non più alla loro valutazione (parola che non compare mai nel lessico contrattuale).

Coerentemente con queste previsioni contrattuali, lo scorso 25 giugno sindacati e MIUR hanno sottoscritto un’Intesa sulla distribuzione delle risorse alle scuole a.s. 2017/2018, usando come principale parametro, contrariamente a quello usato dal Miur nei precedenti anni scolastici, i posti dell’organico dell’autonomia in sostituzione del numero dei docenti a tempo indeterminato in servizio nella singola scuola. Questa scelta operata dal Miur era unilaterale e disconosceva il valore del lavoro dei docenti a tempo determinato che sono a pieno titolo componenti del Collegio e fanno parte della comunità educante.”

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...