Equiparazione del punteggio del diploma magistrale: il D.P.R.

Date:

Il D.P.R. sull’equiparazione del punteggio del diploma magistrale ante 2001/2002 e la laurea in Scienze della Formazione Primaria era molto atteso dai diplomati magistrali. Si attendeva di conoscere se in esso, oltre al principio della disparità di trattamento prodotta dall’attribuzione di un bonus aggiuntivo alla laurea, fossero state aggiunte le altre disposizioni relative all’inserimento in Gae e alla partecipazione al piano straordinario. Rimettiamo immediatamente di seguito il decreto presidenziale firmato in data 9 luglio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dall’ex ministro dell’istruzione Valeria Fedeli. FIRMA DEL PRESIDENTE MATTARELLA (2)

Il contenuto del D.P.R.

Il Decreto Presidenziale in oggetto è stato emesso il 14 marzo 2018. All’interno compare l’accoglimento del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica proposto dal signor Luca Dibitonto. La doglianza principale verteva sulla differenza di punteggio del diploma magistrale ante 2001/2002 rispetto alla laurea in Scienze della Formazione Primaria. In conseguenza di ciò, al docente in questione veniva rettificato il punteggio posseduto nella seconda fascia delle graduatorie di istituto. Al riguardo si veda la nota del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.LIGNANA” di Tronzano V.se (VC) rimessa in allegato qui di seguito.
Equiparazione punteggio IC Tronzano (1)

Solo equiparazione di punteggio

L’equiparazione del punteggio fra i due titoli abilitanti trova la sua giustificazione nel fatto che il bonus aggiuntivo attribuito alla laurea in Scienza della Formazione Primaria renderebbe “tamquam non esset” la “conquistata” iscrizione nella II fascia delle graduatorie di istituto dei diplomati magistrali ante anno scolastico 2001/2002. Nel caso in ispecie tale equiparazione è stata effettuata attribuendo un bonus di 42 punti al ricorrente per le classi di concorso AAAA/EEEE.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...