Immissioni in ruolo
Immissioni in ruolo

L’Ufficio Regionale della Lombardia ha pubblicato con apposita nota del 23 luglio scorso un avviso contenente le operazioni propedeutiche al reclutamento per l’anno scolastico 2018/2019. Ciò per poter arrivare agli inizi di settembre col contingente di ruolo già assegnato. Per poter velocizzare la procedura verrà utilizzata la piattaforma Sigeco, a cui dovranno iscriversi i candidati. Si presume che oltre l’Usr Lombardia si adegueranno a questa modalità telematica anche altri Usr.

Chi dovrà iscriversi a Sigeco

I soggetti tenuti a iscriversi a Sigeco sono:
• tutti gli inseriti nelle GM 2016 e GM 2018 Lombardia;
• tutti gli inseriti nelle Gae Lombardia relative all’a.s. 2018/2019 di prossima pubblicazione.
Vanno fatte un paio di precisazioni al riguardo. Gli appartenenti alle GM “non devono essere stati destinatari di proposta di assunzione dalle stesse graduatorie nei precedenti anni di vigenza”. Questo è quanto si legge nella stessa nota. Inoltre, sono destinatari di proposta di assunzione a tempo indeterminato, e dunque sono tenuti ad iscriversi a Sigeco, anche tutti gli inseriti nelle Gae con riserva, come viene fatto sapere dai sindacati. E nell’integrazione operata il 24 luglio sempre dall’Usr Lombardia, viene inoltre sottolineato che potranno iscriversi al portale anche gli inseriti con riserva nelle GM.
Ricordiamo, infine, che per le assunzioni in ruolo si attingerà al 50% dalle GM e al 50% dalle Gae.

Loading...

Come iscriversi a Sigeco

Innanzitutto l’iscrizione consta di due fasi:

  1. l’accreditamento;
  2. l’attivazione.

L’accreditamento (prima fase) va fatto collegandosi semplicemente al sito Sigeco, inserendo i propri dati e lo stesso numero di cellulare indicato nell’area riservata di Istanze Online. Qualora poi si fosse convocati dall’Usp competente per una proposta di assunzione, si riceverà un sms con le credenziali per l’attivazione (seconda fase). L’accreditamento può essere fatto già da ora e prima della pubblicazione delle graduatorie. Non sono state comunicate tempistiche entro cui effettuare l’iscrizione ma è consigliabile che tutti gli interessati lo facciano.

Come avverranno le nomine

Le nomine potranno essere di due tipologie:

  • automatiche: avverranno avvalendosi proprio della piattaforma Sigeco, in maniera telematica;
  • in presenza: è la classica modalità di cui ancora probabilmente si avvarranno alcuni Usp, secondo cui si verrà convocati di persona presso l’Ufficio scolastico provinciale competente.

È nell’interesse di ogni singolo candidato tenersi aggiornato tramite il sito dell’Usr Lombardia e controllare il portale Sigeco una volta iscritti. Ulteriori informazioni anche riguardo le altre funzionalità della piattaforma verranno successivamente fornite.