Studio legale Santonicola: info su AFAM, abilitati estero e ISEF

Date:

Nuova rubrica settimanale riguardante i quesiti ai quali lo studio legale Santonicola risponde.

Domande della settimana

QUESITO NUMERO 1

RICORSO CONCORSO 2018 FASE TRANSITORIA. PRIMI ACCOGLIMENTI CAUTELARI DELLO STUDIO SANTONICOLA PER AFAM, ABILITATI ESTERO ED ISEF.

Gentile Avvocato, sono un ricorrente ISEF. Gioisco per la pronuncia favorevole, seppure provvisoria, che mi consentirà di sostenere il colloquio orale non selettivo. A questo punto le domando: dovrò presentarmi alla prima data utile del concorso che rinvengo sul sito dell’USR di mia competenza o dovrò attendere una specifica sessione suppletiva?

Buongiorno. Lieti per la possibilità a lei concessa, con tutta la prudenza del caso visto che il provvedimento provvisorio, valido ed immediatamente esecutivo, necessiterà di conferma in occasione della prossima udienza, al cospetto del Consiglio di Stato, sez. VI.
Lo Studio Legale ha già notificato, a mezzo PEC, l’esito giudiziario cautelare all’Ufficio Scolastico Regionale dove, a suo tempo, fu inoltrata la sua domanda di partecipazione al “colloquio orale non selettivo”, per rendere noto, nell’immediato, il diritto di partecipazione al concorso.
A questo punto, per conoscere la data di svolgimento delle prove, sarà sua cura contattare direttamente l’Ufficio Scolastico Regionale (o consultare il relativo sito web dell’USR), poiché lo scrivente Studio Legale non può avere il controllo di tutti i calendari, pur monitorandoli costantemente.

Ecco cosa potrà accadere:

  • Nel caso in cui i colloqui di concorso, già calendarizzati, non fossero stati ancora espletati,sarà possibile sostenerli presentandovi, il giorno dello svolgimento, munito di: a) copia del decreto di accoglimento b) domanda cartacea di partecipazione al concorso c) bollettini comprovanti il pagamento della tassa di partecipazione per le singole classi.
  • Se le dovessero negare la partecipazione alle prove, domandi, comunque, la verbalizzazione della sua presenza.
  • Qualora le sarà impedito di sostenere la prova e di verbalizzare la presenza, valuteremo la possibilità di rivolgerci alle autorità competenti, rappresentando la mancata ottemperanza di un ordine giudiziario. In tale caso estremo, consigliamo di formalizzare, quanto avvenuto, in una Pec da inoltrare all’Ufficio Scolastico Regionale.
  • Se, diversamente, le prove orali sono già state svolte, sarà necessario attendere l’esito dell’udienza di discussione (la cui data, lo ripetiamo, è contenuta nel provvedimento monocratico), in seguito alla quale, laddove la pronuncia favorevole sarà confermata, il ministero potrà definire le nuove sessioni suppletive.

QUESITO NUMERO 2

INFO RICORSI COLLETTIVI/INDIVIDUALI DELLO STUDIO SANTONICOLA ANCORA ATTIVI. PROROGATI I TERMINI DI SCADENZA.
 
Buon giorno avvocato. Sarei interessato alle seguenti azioni giudiziarie, avendo appurato che le stesse non sono incompatibili: azione in Europa per abilitazione docenti con 3 anni di servizio e ricorso Afam per abilitazione al Giudice del Lavoro. E’ ancora possibile aderire?

Gentile docente,

I seguenti ricorsi dello Studio Santonicola sono stati prorogati al 31 agosto 2018:

  • Ricorso in sede amministrativa per inserimento in II fascia graduatorie di istituto 2018 – FINESTRE SEMESTRALI;
  • Azione in Europa per abilitazione/ specializzazione docenti con 3 anni di servizio;
  • Ricorso recupero scatti stipendiali (per i docenti con almeno tre annualità da precari);
  • Ricorso AFAM per inserimento in seconda fascia graduatorie d’istituto al giudice del lavoro.

Ulteriori ricorsi, taluni da lei citati, sono ancora attivi.
Per info faccia riferimento al sito scuolalex.it

Le indico, a questo punto, i link di riferimento:

  • RICORSO “ABILITAZIONE AFAM GDL”: https://scuolalex.it/ricorso-afam-con-nuova-strategia-processuale/
  • RICORSO “SCATTI STIPENDIALI PER DOCENTI/ATA CON TRE ANNI DI SERVIZIO”: https://scuolalex.it/ricorso-recupero-scatti-anni-di-servizio-per-docenti-con-almeno-tre-annualita-da-precari/
  • “AZIONE IN EUROPA PER ABILITAZIONE/SPECIALIZZAZIONE DOCENTI CON TRE ANNI DI SERVIZIO”: https://scuolalex.it/azione-in-europa-abilitazione-specializzazione-docenti-con-tre-anni-di-servizio/
  • RICORSO IN SEDE AMMINISTRATIVA PER “INSERIMENTO IN II FASCIA GRADUATORIE DI ISTITUTO 2018 – FINESTRE SEMESTRALI”: https://scuolalex.it/nuovo-ricorso-inserimento-nella-seconda-fascia-graduatorie-distituto-2018-finestre-semestrali/
  • “APPELLO AFAM AL GDL” PER CHI ABBIA SUBITO, A DIFFERENZA DI NUMEROSI ALTRI COLLEGHI, PRONUNCE PROVVISORIAMENTE NEGATIVE: https://scuolalex.it/appello-afam-studio-santonicola/
  • NUOVO RICORSO PER CONSENTIRE L’”ACCESSO AD UN CONCORSO NON SELETTIVO, A BENEFICIO DEI DIPLOMATI MAGISTRALI E LAUREATI IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA”: https://scuolalex.it/preadesione-maxi-ricorso-diplomati-magistrali/

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...