Scuola, nota Miur su pubblicazione DM assunzioni docenti 2018/9: le istruzioni

Date:

Ieri, 2 agosto, il Miur ha trasmesso il Decreto Ministeriale N. 579/18, tramite la pubblicazione della nota numero 35110, contenente le autorizzazioni delle 57.322 assunzioni in ruolo del personale docente per il 2018/2019, nonché le relative istruzioni operative riguardanti le operazioni di assunzione. Nei giorni scorsi erano già state pubblicate le tabelle analitiche dei contingenti, tabelle che contenevano la suddivisione dei posti per tipologia di posto/classe di concorso.
Come indicato dalla nota pubblicata dal sito Flc-Cgil, il contingente viene ripartito, in ogni provincia, al 50% tra le Graduatorie ad Esaurimento e le Graduatorie concorsuali (concorso 2016 e GRME). Eventuali posti non assegnabili alle GAE (per esaurimento delle stesse) si aggiungono a quelli disponibili per i concorsi.

Assunzioni docenti anno scolastico 2018/9: nota Miur relativa alla pubblicazione del decreto

Dal concorso 2016 si assumono tutti i docenti inclusi in graduatoria inclusi coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo. I posti residuati per esaurimento del concorso 2016 sono assegnati alle GRME per l’avvio al terzo anno del FIT con un contratto a tempo determinato annuale. Sono utilizzabili solo le GRME pubblicate entro il 31 agosto. Per le altre, l’assunzione avverrà a partire dal 2019/2020.
Qualora per qualche tipologia di posto/classe di concorso, non sia possibile effettuare tutte le assunzioni previste dal contingente, i posti residui (numericamente) possono essere utilizzati su altro insegnamento/classe di concorso per il quale il contingente sia inferiore ai posti disponibili, nel limite del contingente assegnato a ciascuna provincia.
Durante le operazioni di nomina è possibile optare tra le varie tipologie di assunzioni ed in particolare la rinuncia o l’accettazione di un posto di sostegno non preclude la successiva accettazione di posto comune, salvo per coloro che sono obbligati per il sostegno (ex DM 21/05).
Quest’anno, per la prima volta, sono previste anche le assunzioni dalle GRME per l’avvio al terzo anno del FIT. Sulla base di quanto previsto dal Dlgs 59/17, e dal Decreto 984/17 e dal Decreto 995/17 gli effetti dell’accettazione o della rinuncia all’individuazione sono i seguenti:

  • Rinuncia: la rinuncia comporta la definitiva cancellazione da quella GRME senza ulteriori effetti.
  • Accettazione: i docenti che saranno avviati al terzo anno del FIT saranno cancellati da tutte le altre GRME, dalle GAE e dalle graduatorie di istituto. Non è prevista la cancellazione dalle graduatorie del concorso 2016.

Per il personale già di ruolo che abbia partecipato al concorso riservato agli abilitati e che sia individuato dalle GRME per l’avvio al FIT si determinano due situazione diverse a seconda della tipologia di posto assegnato:

  • Per altro tipo di posto/classe di concorso: il docente può accettare e fruire, dell’aspettativa prevista dall’art. 36 del CCNL 2006/2008 (confermato nel CCNL 2016/2018).
  • Per lo stesso tipo di posto/classe di concorso: l’accettazione comporta la decadenza dal precedente impiego.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...