Inserimento del titolo del sostegno dal 20 agosto

Date:

I docenti che hanno ottenuto il titolo sul sostegno potranno ottenere l’inserimento nelle graduatorie di istituto a partire da lunedì prossimo 20 agosto. Il termine per la presentazione delle istanze è fissato al 10 settembre 2018. Le indicazioni per ottenere l’integrazione delle graduatorie di istituto sono contenute nel decreto n.1069 dell’11/07/2018. Sul sito del Miur è descritto chi può utilizzare il servizio per presentare l’istanza di inserimento.

Indicazioni sulla fruibilità del servizio

Si tratta dei docenti già presenti nelle graduatorie ad esaurimento che hanno conseguito una specializzazione pertinente all’insegnamento in cui figurano nelle graduatorie. L’inserimento nelle Gae può essere a pieno titolo o con riserva. Il portale del ministero precisa che per la disponibilità del servizio occorre vedere la sezione “Riferimenti normativi e scadenze amministrative” presente nella box dell’istanza.

Cosa permette l’integrazione

  • L’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione oltre il termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1° agosto 2018;
  • l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità oltre il termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1° agosto 2018;
  • il riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza.

Tempi e modi di presentazione delle istanze

Riassumiamo brevemente chi sono gli interessati, in che modo possono presentare l’istanza e quando. Inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno è consentito a quei docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione dopo il termine ultimo di aggiornamento triennale delle graduatorie di istituto (ossia il 24 giugno 2017); il termine ultimo di conseguimento del titolo di specializzazione è il primo agosto 2018. Per inoltrare l’istanza bisogna accedere a istanze online e compilare il modello A5 da inoltrare alla scuola capofila. In alternativa è possibile consegnare personalmente a mano il modello direttamente in segreteria. Per la presentazione delle domande c’è tempo dal 20 agosto fino alle ore 14.00 del 10 settembre 2018.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...