NoiPa, stipendi e assegni familiari: cosa fare in caso di mancato ricevimento, i chiarimenti

Molto spesso, ci si imbatte in problematiche riguardanti la dimenticanza di password e può capitare, purtroppo, anche una password importante come quella relativa all’accesso al portale NoiPa. Cosa fare se dovesse capitarci? La risposta è stata illustrata da un post pubblicato nelle ultime ore dalla pagina Facebook ufficiale del portale della Pubblica Amministrazione, un post che descrive, passo passo, le operazioni che ciascun utente è chiamato ad effettuare nel caso in cui non riuscisse più a ricordarsi le credenziali d’accesso alla piattaforma.

NoiPa, proceduta per il recupero della password di accesso al portale NoiPa

Per recuperare la password di accesso al portale NoiPA (altrimenti denominata procedura di “reset password”) è necessario accedere alla schermata iniziale, quella che si apre normalmente per effettuare il login e selezionare il campo “Hai dimenticato la password?”.
In alternativa, è possibile effettuare il recupero della password accedendo direttamente al link access.mef.gov.it/login/pages/resetpwd, seguendo passo passo le indicazioni riportate nella pagina per il recupero della propria password. NoiPa ricorda, inoltre, come per il recupero della password sia necessario avere il Codice Fiscale, essere a conoscenza della risposta alla domanda segreta, oltre all’indirizzo email valido registrato sulla piattaforma.
NoiPa precisa, inoltre, che in caso di smarrimento della password e l’indirizzo e-mail non dovesse più risultare attivo o, comunque, da considerarsi irraggiungibile, sarà necessario procedere alla richiesta di variazione dell’indirizzo di posta elettronica direttamente al Responsabile dell’Identificazione Dipendente (RID) dell’Amministrazione di competenza fornendo il nuovo indirizzo di posta elettronica.

Potrebbe interessarti:  Scuola, Bussetti annuncia circolare: 'Docenti, meno compiti per le vacanze natalizie'