Tar Lazio ammette al colloquio orale docenti col servizio aspecifico sul sostegno

Dal Tar Lazio giungono notizie positive che riguardano i docenti esclusi dal concorso per la mancanza di specializzazione sul sostegno. Al momento l’unica testimonianza di questa ultima ora è rappresenta da un post su Facebook dell’ avvocato Ciro Santonicola che ha patrocinato i ricorsi volte ad ottenere la partecipazione al colloquio orale previsto dall’articolo 17 (fase transitoria) con l’avviso che a breve verranno fornite notizie più dettagliate in merito.

Non specializzati ammessi al colloquio orale

Cambia dunque l’orientamento del Tar Lazio riguardo alla possibilità di partecipare al colloquio orale per i docenti in possesso di tre annualità di servizio svolte sul sostegno anche in assenza di apposita specializzazione. L’ammissione alle prove orali, stando a quanto trapela dai primi rumors sul web, sarebbe stata consentita anche a quei docenti che non avevano ancora raggiunto i famigerati 180 X 3. La redazione di Scuolainforma sta monitorando il corso degli eventi per fornire un aggiornamento più approfondito sul contenzioso in essere.

Potrebbe interessarti:  Scuola, Bussetti annuncia 'reclutamento 40mila insegnanti specializzati sul sostegno, 16mila nel 2019'

Avv. Aldo Esposito, Avv. Ciro Santonicola, Avv. Antonio Salerno.CONCORSO RISERVATO FASE TRANSITORIA, SCUOLA…

Pubblicato da Ciro Santonicola su Venerdì 17 agosto 2018

In arrivo anche le sentenze sui 180 X 3

Al Tar Lazio sono attese anche le pronunce relative ai docenti in possesso del requisito dei 180 X 3 su materia comune. Nel caso in cui anche loro ottenessero la predisposizione di prove preselettive per partecipare al concorso non selettivo, sì verrebbe a confermare l’orientamento positivo del tribunale amministrativo che in materia di partecipazione ai concorsi pubblici si è sempre espresso contro l’esclusione dei docenti, in scia al pronunciamento della Corte Costituzionale che ha costretto il Miur a modificare il decreto nella parte in cui escludeva il personale di ruolo.