Concorso 2018, ritardi pubblicazione GMRE Campania: lettera

Date:

Il concorso 2018 riservato agli abilitati si sta svolgendo con notevoli differenze temporali da regione a regione. In redazione è pervenuta la lettera di un docente che ha già svolto il colloquio orale. Nonostante questa fase sia stata già terminata, le graduatorie di merito regionali non sono ancora state pubblicate. Il timore di vedere svanire l’opportunità di iniziare l’anno di prova previsto dal FIT diventa sempre più grande.

La lettera

Nonostante le prove siano finite per alcune classi di concorso anche a metà Luglio, l’USR Campania inspiegabilmente non ha ancora provveduto a produrre le rispettive graduatorie. Se non provvederà entro il 31 Agosto lo stato di precarietà continuerà per un altro anno intero. Questo ritardo coinvolge tantissimi altri colleghi del centro sud dove, per tante classi di concorso, le procedure concorsuali sono state aggregate in questa regione. In tantissimi casi le relative GM 2016 e Gae sono esaurite già da tempo. Appare chiaro che la responsabilità sia pertanto tutta in capo alla Campania, in quanto essa dovrà pubblicare le graduatorie distinte per le altre regioni meridionali. Ricordiamo che sia presidenti che commissari vengono retribuiti per svolgere questo compito e di certo non sono stati obbligati da nessuno, pertanto ora devono portare a termine il loro compito. Molti di noi aspettano questo momento da anni e l’USR Campania dovrà dar conto a tutti coloro i quali hanno fatto sacrifici in questi anni. Nel resto del paese, li dove le prove sono terminate, hanno già provveduto a pubblicare le graduatorie.

Buon andamento della P.A.

Le questioni sollevate sono tristemente note da tempo. Anche le procedure concorsuali del 2016 furono afflitte dagli stessi problemi. Gli scarsi compensi riconosciuti ai commissari determinarono ripetuti stop & go delle commissioni esaminatrici. Le difficoltà nelle quali si trovano a lavorare i vari uffici scolastici, pesantemente sottodimensionati rispetto alle reali necessità, sono stati oggetto di molteplici sollecitazioni da parte di tutte le sigle sindacali. Per queste ragioni, notizie dell’ultima ora, l’ AT di Cosenza si è visto costretto a restituire alle Gae il contingente di posti riservato ai docenti abilitati (vedi immagine allegata sotto).

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...