Quando inizia la scuola? Date ufficiali calendario scolastico 2018/19
Quando inizia la scuola? Date ufficiali calendario scolastico 2018/19

Fra poche settimane in diverse regioni si ritorna sui banchi, per cui la domanda che tutti si fanno è: quando inizia la scuola? Quando riprenderanno le lezioni, in base al calendario scolastico 2018/19? Docenti e studenti, siete già pronti al via?

Rientro a scuola 2018/19: le date di inizio di ogni regione

Ogni regione ha già pubblicato le date per il rientro a scuola con il calendario regionale, per cui la domanda “quando inizia la scuola?” per l’anno scolastico 2018/19 ha una risposta ufficiale.  I primi a rientrare a scuola saranno gli studenti della provincia di Bolzano, mentre gli ultimi a rientrare saranno gli studenti della Puglia, che quest’anno non torneranno sui banchi prima del 20 settembre. Resta la facoltà data ad ogni scuola, di variare in modo autonomo le date di inizio dell’anno scolastico. Di seguito le date scelte, con indicate tutte le regioni.

  • 5 settembre: Bolzano
  • cal10 settembre: Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Piemonte
  • 12 settembre: Campania, Lombardia, Sicilia, Trento, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto
  • 13 settembre: Molise
  • 17 settembre: Calabria, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Liguria, Sardegna  e Toscana
  • 20 settembre: Puglia.

Potrebbe interessarti:  Maturità 2019: seconda prova scritta Liceo Musicale

In alcune regioni, come Puglia e Lazio, alcune scuole potrebbero optare per un rientro anticipato, al fine di favorire un ponte più lungo per le vacanze pasquali. Per evitare, quindi, di perdervi il primo giorno di scuola, controllate sul sito della vostra scuola o chiedete in segreteria qual è la data di inizio esatta!