Malpezzi (PD): Lega pigliatutto sulla scuola e M5S assente


L’onorevole Simona Flavia Malpezzi è intervenuta con un suo post su Facebook per dire la sua sulle recenti dichiarazioni del neo ministro Bussetti. Sugli organi di stampa erano apparse le misure annunciate per correggere la Buona Scuola. La senatrice Malpezzi, che ha avuto grande parte nella stesura della legge 107, non si è lasciata sfuggire l’occasione di punzecchiare Lega e Movimento 5 Stelle. Dal tenore delle sue critiche si evince che le decisioni sulla scuola sono tutte in mano al partito di Salvini, con i pentastellati relegati nel ruolo di comprimari.

Investimenti inesistenti



A suo dire non c’è una reale intenzione di investire decisamente sull’istruzione, anzi. Si sta profilando un ritorno al passato. Si sta puntando tutto sulle elezioni europee a scapito della scuola. Ce n’è anche per il partito di Di Maio e in campagna elettorale aveva promesso di intervenire con decisione sulla scuola. In particolare sul reclutamento delle docenti della scuola primaria e dell’infanzia retrocesse dalla plenaria. Di innovazione nemmeno l’ombra.

Il blocco delle procedure
concorsuali



Tornando al tema del reclutamento dei docenti, all’intenzione di bandire i concorsi ogni due anni, guardando in particolare alla situazione dei docenti non abilitati, esprime tutte le sue perplessità per via della decisione assunta dal nuovo esecutivo di sospendere il FIT. Garantire il ricambio generazionale mediante l’assunzione di giovani laureati a fare in netto contrasto con la decisione di bloccare i concorsi. Il rischio è quello di procrastinare lo stato di precarietà e di allungare le già chilometriche graduatorie dei supplenti.

Errore cancellare l’alternanza
scuola-lavoro



Forse il fiore all’occhiello di tutta la riforma Renzi Giannini, l’alternanza scuola lavoro conclude l’analisi critica della senatrice. Col risparmio conseguito dal dimezzamento delle ore dedicate all’alternanza si offrono prebende a pochi fortunati. Di seguito il post originale dell’On. Simona Flavia Malpezzi