Quali docenti della scuola sono obbligati a prendere servizio il 1° settembre 2018, prima che inizino le lezioni? A parte coloro che prendono parte a specifiche attività predisposte prima del rientro tra i banchi di scuola, vi sono alcune categorie di docenti che devono per forza maggiore prendere servizio a partire dall’inizio dell’anno scolastico. Chi sono?
Docenti neoassunti in servizio dal 1 settembre 2018
I docenti neoassunti nella scuola prendono servizio obbligatoriamente a partire dal 1° settembre 2018. Con la presa di servizio, avviene il perfezionamento del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e si inizia a guadagnare il primo stipendio. Cosa succede in caso di differimento della presa di servizio? Se avviene con giustificato motivo, comporta anche il differimento della decorrenza economica; se avviene senza giustificato motivo comporta la decadenza della nomina.
Altri docenti di ruolo che prendono servizio il 1° settembre
Fra i docenti di ruolo che prendono servizio il primo settembre 2018 vi sono anche:
- coloro che che hanno ottenuto il trasferimento/passaggio con titolarità su scuola o su ambito nella mobilità 2018/19; prenderanno servizio nella scuola di nuova titolarità.
- coloro che entro il 31/8 ottengono l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione per il 2018/19; prendono servizio nella nuova scuola assegnata.
- coloro che non hanno ancora ottenuto l’esito dell’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione per il 2018/19; prendono servizio nella scuola di titolarità ottenuta con la mobilità, in attesa dell’esito della domanda di assegnazione o utilizzo.
- coloro che sono stati assegnati o utilizzati ad altra sede per l’a s. 2017/18, prenderanno servizio nella scuola di titolarità per l’a.s. 2018/19.
- coloro che per l’a.s. 2017/18 erano in aspettativa per anno sabbatico, motivi di famiglia, dottorato di ricerca e altre tipologie di aspettative o congedi protratti fino al 31/8/2018; prenderanno servizio nella scuola di titolarità.
- le docenti collocate in congedo di maternità, vengono considerate in servizio dal 1° settembre.
Chi non è obbligato a prendere servizio il 1° settembre?
Tutti i docenti assunti entro il primo settembre 2017, che non cambiano scuola, non hanno l’obbligo di servizio dal 1° settembre (quindi nemmeno di presenza a scuola), esclusione fatta per attività programmate come gli incontri collegiali.