Scuola, da oggi pubblicazione graduatorie istituto docenti prima fascia

A partire da oggi, lunedì 3 settembre, le scuole dovrebbero riuscire ad utilizzare la prima fascia delle graduatorie di istituto docenti valida per l’anno scolastico 2018/2019. Le istituzioni scolastiche, pertanto, potranno procedere alla nomina dei docenti che presteranno servizio come supplenti, tenendo fede, quindi, a quanto contenuto nel contratto. Le graduatorie di istituto di prima fascia, a differenza di quelle di seconda e terza fascia che hanno validità per il triennio 2017/2020, vanno ripubblicate, in quanto passibili di novità riguardanti, per esempio, l’inserimento di nuovi insegnanti diplomati magistrale nelle graduatorie ad esaurimento.

Pubblicazione graduatorie istituto prima fascia: le scuole possono nominare i supplenti

Con l’utilizzo delle graduatorie di prima fascia, le scuole potranno evitare le proposte di supplenza fino all’avente diritto e quindi nominare direttamente il personale supplente: la data di pubblicazione delle graduatorie, tuttavia, potrebbe essere diversa a seconda della provincia. In merito alla pubblicazione delle graduatorie di istituto riguardanti la seconda e terza fascia, invece, è presumibile che si debba aspettare ancora qualche settimana.
Un avvio di anno scolastico 2018/2019 che, tuttavia, si apre all’insegna del caos, com’era preventivabile. Il sindacato Anief ha parlato di un docente su due di quelli preventivati che è riuscito a prendere servizio regolarmente lo scorso 1° settembre.
Potrebbe interessarti:  Concorso straordinario, il caso dei docenti di ruolo con riserva