Modena, controlli severi su autocertificazioni vaccini: l’intervento dei Nas

Date:

I carabinieri dei Nas si stanno presentando in diverse scuole di Modena e provincia, con lo scopo di verificare la veridicità delle autocertificazioni attestanti le avvenute vaccinazioni obbligatorie sugli alunni. I risultati sono stati confrontati con quelli dell’Ausl ed al momento non sembrano essere emerse discrepanze che possano generare ambiguità o perplessità.

Modena: controlli severi su vaccini, ma il Governo fa dietrofront

La situazione è tale a Modena, mentre a Roma il Governo fa l’ennesimo dietrofront, introducendo di nuovo l’autocertificazione fino al 10 Marzo, con l’obiettivo di far entrare i bambini a scuola senza ulteriori problemi. Dopo di ciò, anche a Modena ci sarà qualche cambiamento? Pare di no: tutto resterebbe come prima.

Ricordiamo che secondo quanto previsto dalla delibera regionale risalente allo scorso 29 Agosto, tutti gli alunni che non risultavano in regola e quindi, degni di nuovi accertamenti, hanno tuttavia potuto iniziare la frequenza scolastica, presentando l’apposito certificato, attestante l’avvenuta certificazione, oppure l’eventuale certificazione per le vaccinazioni non ancora svolte.

L’autocertificazione è quindi una misura temporanea, in quanto, una volta decorsa la data, bisognerà obbligatoriamente presentare il certificato di avvenuta vaccinazione.

Famiglie non ancora in regola

Questi sono giorni molto difficili per il settore istruzione, poiché pare risultino esserci ancora famiglie non in regola con quanto disposto. Se i genitori non prenderanno gli opportuni provvedimenti (come fa sapere l’amministrazione comunale di Modena) il bambino sarà purtroppo dichiarato in stato di sospensione dalle attività scolastiche.

La sospensione durerà fino a quando la situazione vaccinale non sarà regolarizzata. Una misura dura, apparentemente, ma necessaria per la salute di tutti i piccoli alunni degli istituti scolastici del modenese. Tuttavia, il Comune di Modena fa sapere che, nonostante l’eventuale status di sospensione, il bambino potrà continuare a risultare iscritto alla scuola, tramite il pagamento della retta ridotta.

Le dichiarazioni dell’Ausl

L’Ausl ha esplicato lo status quo del territorio modenese riguardo le vaccinazioni: Sono oltre 7mila i bambini che hanno quasi concluso il percorso vaccinale, 3500 quelli che hanno appena cominciato che comunque hanno potuto iniziare l’anno scolastico…’. L’Ausl ha però aggiunto che, probabilmente, rimarranno 1500 alunni a non possedere la copertura vaccinale, per scelta delle famiglie.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...