La domanda di MAD (acronimo di Messa a Disposizione), è quello strumento che offre la possibilità agli aspiranti docenti e a tutti coloro che ambiscono a lavorare all’interno della scuola di farsi conoscere dai Dirigenti Scolastici degli istituti, inviando la propria candidatura.
Domanda MAD: dove inviarla? Maggiori possibilità al Nord e nelle scuole di provincia
E’ opportuno ricordare come non esista un elenco dal quale attingere informazioni sui posti vacanti per sostituzioni: infatti, il Ministero dell’Istruzione non ha mai provveduto a fornire un elenco del genere. Pertanto, tutti coloro che intendono inviare le domande di MAD devono farlo in maniera del tutto autonoma. I consigli che, generalmente, vengono dati affinché la propria domanda di MAD possa trovare accoglimento è quello di rivolgersi, in particolare, agli istituti più piccoli situati in provincia, in quanto questi ultimi potrebbe avere bisogno di professori in misura maggiore rispetto alle scuole delle grandi città .
Anche i docenti di ruolo possono presentare la domanda di MAD (Messa a disposizione) per poter usufruire, per un anno, dell’art. 36 del CCNL e lavorare, quindi, su altra classe di concorso o provincia.
Come inviare la domanda MAD e dove reperire gli indirizzi email delle scuole
La domanda di messa a disposizione può essere redatta in carta semplice e spedita via posta tradizionale, oppure in formato digitale (PDF/DOC) inviandola mediante posta elettronica ordinaria (PEO) oppure via posta elettronica certificata (PEC). La messa a disposizione può essere inviata anche in altre province oltre a quelle indicate in eventuale graduatoria di III Fascia. Per trovare gli indirizzi e-mail delle scuole è possibile utilizzare il sito del Miur Scuola in Chiaro.