Scuola, scadenza contratti precari: richiesto un intervento del MIUR

Date:

Scadenza contratti precari: la FLC CGIL spiega che con il CCNL 2018 è stato arginato l’incertezza dei contratti “fino ad aventi diritto” ed è stato stabilito che tutti i contratti devono avere un termine, sebbene resti la possibilità di chiudere anticipatamente il contratto in essere, per stipulare quello con il sopraggiunto avente diritto. Tuttavia l’applicazione dell’istituto non risulta uniforme sul territorio nazionale. Una causa sono i problemi tecnici legati all’inadeguatezza del SiDi ‘che non contempla la clausola risolutiva prevista dal contratto stesso’. Per questo motivo, con un comunicato unitario, i sindacati chiedono un intervento del Miur.

Comunicato sindacale sulla scadenza contratti dei precari

L’8 settembre, i sindacati hanno emesso questo comunicato unitario in riferimento allascadenza dei contratti dei precari:

“Al Direttore Generale del Personale Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Dott.ssa Maria Maddalena Novelli

Oggetto: applicazione corretta e uniforme della clausola risolutiva dei contratti a tempo determinato a seguito di approvazione di nuova graduatoria (art. 41 CCNL Istruzione e Ricerca).

Poiché risulta a queste Organizzazioni sindacali che, in caso di conferimento di supplenza in attesa di graduatoria definitiva, vengono applicate modalità differenti da territorio a territorio circa l’apposizione del termine di scadenza dei contratti a tempo determinato, in molti casi disattendendo quanto espressamente indicato dall’articolo 41 del CCNL richiamato in oggetto, si chiede con urgenza l’emanazione di una nota, da parte di codesto Ministero, di chiarimento e precisazione, anche al fine di evitare eventuali disfunzioni e l’attivazione di probabile contenzioso. Si chiede inoltre, essendo la materia oggetto di relazioni sindacali, un’informativa sul merito con particolare riguardo alle graduatorie da utilizzare.”

FLC CGIL Francesco Sinopoli

CISL SCUOLA Maddalena Gissi

UIL SCUOLA Giuseppe Turi

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...