Cittadinanza e Costituzione: invito APIDGE al Castello di Santa Severa (Roma)

Cittadinanza e Costituzione si incontreranno nuovamente il prossimo 22 settembre a Roma. L’evento si terrà nel Castello di Santa Severa. L’iniziativa è presentata dall’Associazione dei docenti delle discipline giuridiche ed economiche (APIDGE). Sono loro infatti i soggetti deputati all’insegnamento Cittadinanza e Costituzione. Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa che hanno inoltrato alla nostra redazione.

A lezione di Costituzione”

L’Associazione degli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche (APIDGE) e International Tour Film Festival (ITFF), presentano: “A lezione di Costituzione”, una manifestazione di festa, di riflessione e di proposta dedicata a quanti credono nel ruolo decisivo della Carta Costituzionale nel mondo dell’Istruzione e della Cultura in Italia e in Europa. Un evento che intende definire la specificità e il ruolo centrale in tutti i curricoli scolastici di una Disciplina che sia fondata sullo studio e l’apprendimento dei principi, delle regole e del sistema delle Istituzioni su cui si poggia la vita democratica del nostro Paese e dell’Unione Europea.

A lezione di Costituzione” è anche l’occasione per rilanciare il dibattito in tema di pieno riconoscimento del valore sociale delle Scienze giuridiche ed economiche in tutte le scuole, valorizzandone la specificità in tutti i percorsi didattici della Scuola secondaria in Italia, ma anche l’imprescindibilità nello studio dei più piccini.

Potrebbe interessarti:  Scuola, concorso dirigenti scolastici ultime notizie: esito incontro Miur-sindacati sulle tempistiche
telegram-scuolainforma-336x280

La settima edizione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia fornisce in tal caso una perfetta cornice per l’evento. Quest’anno infatti la prestigiosa manifestazione cinematografica, patrocinata da Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero degli Esteri e Regione Lazio, ha dedicato, d’intesa con APIDGE, un’intera sezione artistico culturale, con premi e riconoscimenti speciali, alle celebrazioni dei 70 anni della Costituzione italiana.

Il progetto “A lezione di Costituzione” dunque non solo è coerente con i temi dell’ITFF, ma costituirà un momento di approfondimento e arricchimento di tutta la manifestazione che si articolerà in due giornate:

Sabato 22 settembre 2018, alle ore 16, nella sala Refettorio del Castello di Santa Severa, lungo la costa tirrenica a nord di Roma, si terrà il Convegno “COMUNICARE LA COSTITUZIONE” attraverso i canali dell’editoria e dei media. Nell’occasione verrà assegnato un riconoscimento speciale agli Autori che si sono particolarmente distinti per diffondere la conoscenza della Costituzione.

Sabato 6 ottobre 2018, alle ore 11, nella Cittadella della Musica di Civitavecchia, alla presenza di Alte Cariche Istituzionali si terrà il Seminario “La Costituzione a scuola” a cura dell’Associazione degli Insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche (APIDGE) ove verranno presentate le proposte normative e didattiche più significative in tema di Cittadinanza e Costituzione.

Nel pomeriggio, negli stessi locali, si svolgerà il Seminario “Le donne della Costituzione” a cura di APIDGE e dell’Associazione “Il grigio e il rosa” ove sarà evidenziato il ruolo decisivo delle Madri della Costituzione.