UDU, XIII congresso nazionale: comunicato

Date:

Si è concluso ieri il XIII congresso nazionale dell’UDUUnione degli Universitari, dal titolo “Siamo realisti, esigiamo l’impossibile! Verso i 25 anni del sindacato studentesco”.Ci è stato inviato in redazione il comunicato stampa che segue.

Congresso UDU: comunicato stampa

L’UDU scrive: “Sono stati tre giorni di discussione ed elaborazione sulla situazione attuale dell’Università, sulla fase politica che stiamo attraversando, sulle prospettive e sui percorsi da costruire. Al termine dei lavori è state rinnovate le cariche: Enrico Gulluni come coordinatore Nazionale, Enrico Mazzo come Responsabile dell’Organizzazione, Raffaele Dubbioso e Marco Campagna come membri dell’esecutivo.

Dichiara il neoeletto coordinatore nazionale Enrico Gulluni: “Il percorso congressuale che si è appena concluso è stato per la nostra organizzazione un grande momento di confronto e di elaborazione sul lavoro che vogliamo portare avanti nei prossimi due anni, in una fase politica nella quale si parla sempre meno di università e di istruzione, e in cui fascismo e razzismo prendono piede nel nostro paese. Per questo diventa sempre più importante investire nell’università e soprattutto investire sugli studenti. Bisogna ritornare a finanziare subito in maniera strutturale il diritto allo studio, a partire dalla prossima legge di bilancio, e questo governo deve avere il coraggio di affrontare finalmente la questione del numero chiuso. Continueremo ad occuparci anche dell’inserimento di studenti e laureati nel mondo del lavoro, perché anche in Italia i giovani maggiormente qualificati possano essere finalmente tutelati e valorizzati adeguatamente. La condizione in cui versa l’Università è a dir poco preoccupante, i finanziamenti sono insufficienti e i criteri di distribuzione delle risorse sono sbagliati. Rinnoviamo il nostro impegno contro i meccanismi che incentivano il divario e le disuguaglianze, in particolare tra atenei del Nord e del Sud, alimentando la logica delle università di serie A e di serie B”.

Conclude Gulluni: “Ci aspettano due anni impegnativi e ricchi di sfide, con un governo molto distante dalla nostra idea di università pubblica e di modello di società in cui vogliamo vivere. Il nostro ruolo sarà di opporci attivamente ad ogni politica e manifestazione di violenza, discriminazione, fascismo, con la consapevolezza che per superare questo momento sarà necessaria tutta la forza e l’impegno degli studenti, e che dall’istruzione pubblica è necessario ripartire per superare questa fase così complessa. Con la voglia di fare e di mettersi in gioco emerse in questi giorni siamo pronti a batterci nelle piazze, nei luoghi istituzionali e negli organi di rappresentanza per ottenere i risultati che ci siamo prefissati, sempre e solo nell’interesse degli studenti.”

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...