Conto alla rovescia per la terza edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si svolgerà quest’anno dal 1 al 7 ottobre. L’obiettivo dell’iniziativa, che racchiuderà più di 300 eventi su tutto il territorio nazionale, è quello di informare e sensibilizzare sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Di seguito, il comunicato ufficiale dell’Associazione Italiana Dislessia.

3^ edizione Settimana Nazionale Dislessia dal 1 al 7 ottobre 2018

Inizia il conto alla rovescia per la 3° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, la manifestazione fortemente voluta da Associazione Italiana Dislessia per sensibilizzare ed informare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), che in Italia riguardano circa 2.000.000 di persone.

La manifestazione quest’anno si terrà dall’1 al 7 di ottobre 2018, in concomitanza a livello europeo, con la European Dyslexia Awareness Week prevede un fitto calendario di eventi su tutto il territorio nazionale, che vede coinvolti oltre 1.000 volontari AID e la collaborazione di 300 tra enti pubblici e istituzioni scolastiche.

Potrebbe interessarti:  UDU contro il ministro Salvini: "Giù le mani dal valore legale dei titoli di studio"

Filo conduttore della manifestazione sarà la sinergia tra il potenziale e la collaborazione, entrambi elementi fondamentali nella visione di AID. Inoltre, quest’anno, AID amplia la riflessione sui DSA anche al mondo degli adulti, aprendosi a temi come l’accesso al mondo universitario, l’inserimento lavorativo e, più in generale, tutte le tematiche che riguardano il passaggio all’età adulta.

Tra le collaborazioni di questa edizione, la partnership con Erickson, che nell’ambito della campagna “Lo sai che…?”, prevede un calendario di iniziative online e una serie di incontri nelle sedi Erickson di Trento e Roma, che permetteranno a genitori, insegnanti, bambini e ragazzi di entrare in contatto con esperti e saperne di più di disturbi specifici dell’apprendimento. Il calendario di tutte le iniziative correlate sono disponibili a questo link.