Terza fascia GI, abilitazione e assunzioni: ultime notizie 24/9
Terza fascia GI, abilitazione e assunzioni: ultime notizie 24/9

Sul suo profilo Facebook, il senatore della Lega Mario Pittoni lascia intendere novità in arrivo anche per i docenti della terza fascia delle GI (graduatorie d’Istituto). Lo fa con un doppio annuncio lasciato in giornate diverse, uno il 22 settembre e uno oggi. In quello del 22 settembre scrive: “È pronta la mia bozza di aggiornamento del DL 59. Si occupa anche di terza fascia… “, mentre in quello odierno: Come d’abitudine, mia bozza aggiornamento DL 59 è alla valutazione interessati…”

Cosa prevede il decreto legislativo n. 59/2017?

Il DL 59 è entrato in vigore il 31 maggio 2017 e disciplina la stabilizzazione dei docenti precari, attraverso tre concorsi: .

  1. concorso riservato ai docenti abilitati,
  2. concorso riservato a docenti con 36 mesi di servizio
  3. concorso aperto ai laureati.
Potrebbe interessarti:  La Senatrice Malpezzi e la revisione del reclutamento docenti secondo il nuovo esecutivo

Quali ipotesi per la terza fascia?

Gia nel mese di agosto, il ministro Bussetti aveva manifestato l’intenzione di avviare percorsi abilitanti per la terza fascia, sulla base dei posti realmente vacanti e disponibili. Questa affermazione generica, non conteneva altri dettagli, quali ad esempio i requisiti richiesti. Nel frattempo, esiste anche la richiesta di un concorso riservato e non selettivo per chi acquista l’abilitazione con questa procedura. Presto ne sapremo di più.

Graduatorie 2018/19 docenti e ATA definitive: a che punto siamo? Tempistiche