NoiPA, ultime notizie 27/9: PagoPA e SPID

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Negli ultimi giorni il portale NoiPA ha pubblicato, sulla pagina Facebook ufficiale, due importanti notizie riguardo a PagoPA (oggi 27 settembre) e il sistema SPID. Di cosa si tratta? Quali sono le comunicazioni? Le sintetizziamo di seguito.

NoiPA informa su PagoPA: pagamenti verso la PA più semplici

“L’AgID ha creato PagoPA, il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, una piattaforma che mira a rendere più semplici, sicure e trasparenti tutte le transazioni verso la PA. Nel pagamento dei servizi pubblici PagoPA assicura infatti diversi vantaggi, come la conoscenza in anticipo del costo dell’operazione e l’ottenimento della ricevuta per attestare l’avvenuto versamento. Grazie a PagoPA, adottato obbligatoriamente da tutti gli enti pubblici e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi a Pagamento – PSP), è quindi possibile pagare facilmente tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli ed effettuare qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come aziende a partecipazione pubblica, scuole, università e ASL. PagoPA non è un sito dove pagare, ma una piattaforma di pagamenti standard adottata da Banche e altri istituti di pagamento.

Tutto quello che occorre è un indirizzo email valido o, nel caso di pagamenti tramite home banking o tramite siti web degli enti aderenti, i propri dati di login. I pagamenti vanno effettuati direttamente sul sito o sull’APP dell’Ente Creditore (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

  • Presso le agenzie di una banca
  • Utilizzando l’home banking (dove trovi i loghi CBILL o PagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM di una banca (se abilitati)
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB
  • Presso le Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l’avviso. Se cerchi maggiori informazioni su PagoPA, leggi queste FAQ.”

SPID: cos’è e come funziona

Spid, acronimo di Sistema pubblico di identità digitale, è il profilo certificato che permette di accedere con un solo account ai servizi online della Pubblica amministrazione. Ogni utente provvisto di Spid può controllare il suo profilo previdenziale e fiscale, effettuare pagamenti online, iscrivere i propri figli a scuola e anche – per dipendenti della Pubblica Amministrazione – accedere ai servizi di NoiPA.

Come iscriversi a Spid?

Il primo passo da compiere è verificare d’essere in possesso di questi semplici requisiti:

  • essere maggiorenni ed avere un documento di identità valido al momento della registrazione;
  • possedere la tessera sanitaria con il codice fiscale;
  • un indirizzo email;
  • un numero di telefono.

I passi successivi per procedere con la registrazione sono: scegliere uno fra i gestori di identità digitale attualmente accreditati da AgID (Aruba, Infocert, Intesa, Poste, Namirial, Register.it, Sielte, Tim), andare sui loro siti ufficiali e seguire gli step per l’attivazione del profilo. Spid garantisce agli utenti la tutela della privacy. Per altri dettagli visita la pagina NOIPA.

Il cedolino NoiPA: come conoscerlo bene

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