Scuola, ministro Bussetti: ‘Tempo pieno al Sud, un primo patto contro la dispersione scolastica’

Date:

Contro la dispersione scolastica al Sud, il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, vuole rimediare con il ‘tempo pieno‘, con la scuola aperta anche di pomeriggio: ‘Oggi, insieme al presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, firmeremo un accordo di programma che consentirà alle scuole siciliane di avere più tempo pieno e di mettere in campo azioni concrete e innovative per il contrasto della dispersione scolastica’. Questo l’annuncio del titolare del dicastero di Viale Trastevere in un’intervista rilasciata a ‘Il Giornale di Sicilia’. ‘Diamo agli studenti e alle famiglie – continua Bussetti – risposte attese da anni’.

Bussetti, accordo con Musumeci per il ‘tempo pieno’ in Sicilia

‘Dobbiamo offrire più opportunità e stimoli ai nostri ragazzi – ha sottolineato il ministro – e il tempo pieno risponde proprio a questa necessità’. Bussetti riprende i numeri catastrofici riguardanti il tempo pieno in Italia, numeri che evidenziano un’Italia scolastica sempre più a due velocità, con le scuole del Nord che, ormai, fanno del tempo pieno una ‘necessità’, oltre che un’utilità didattica. A fronte di una media nazionale fissata al 34,76 per cento, fanno rabbrividire i dati riguardanti le scuole del Sud, in particolare quelli della scuola siciliana con il tasso di accesso al tempo pieno al 7,17 per cento.

‘La Sicilia – prosegue Bussetti – può e deve diventare il laboratorio delle scuole del Sud Italia. Tenere le scuole aperte anche oltre le lezioni significa dare ai giovani più strumenti e conoscenze per affrontare la vita di tutti i giorni e il futuro’.

Il ministro Bussetti fa visita quest’oggi all’Istituto Comprensivo ‘Giovanni Falcone’ del quartiere Zen di Palermo, poi si sposterà in quel di Agrigento, nella Sala Zeus del Palacongressi: il ministro prenderà parte alla Conferenza dei Servizi Dirigenti Scolastici della Regione Siciliana.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...